Errore di machine.config quando si avvia un software .NET Framework

Gioxx  —  21/07/2015 — 1 Comment

Un errore che compare solo andando a leggere i dettagli (contenuti nel log, ndr) quando si vuole avviare un’applicazione scritta per .NET Framework, che fallisce proprio la fase più importante per il suo utilizzo. Scavando (neanche tanto) a fondo e indagando sul perché dell’errore, potreste imbattervi in un messaggio molto simile a questo:

Il tag di inizio ‘configuration’ sulla riga 12, posizione 2 non corrisponde al tag di fine di ‘system.data’. Riga 172, posizione 7. (C:\Windows\Microsoft.NET\Framework64\v4.0.30319\Config\machine.config line 172)

Errore di machine.config quando si lancia software .NET Framework

L’anomalia è causata da un’errata installazione del .NET Framework 4 (e fratelli maggiori, come il 4.5.2, tanto per farvi capire), facilmente risolvibile proprio disinstallando il prodotto dalla macchina. Sarà poi Windows Update a segnalarvi (nuovamente) la sua presenza sui server di Microsoft e consigliarvi quindi l’installazione al successivo giro patch, ma nel frattempo potrete avviare l’applicazione senza più imbattervi in quell’errore poiché il software utilizzerà il .NET Framework contenuto nativamente in Windows 7 (se abilitato dai componenti aggiuntivi di Windows, nel Pannello di Controllo), il 3.5.1, spesso più che sufficiente per la maggior parte delle applicazioni in giro per il web (anche ufficiali Microsoft, tanto per dire).

Cheers.

ATTENZIONE: Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato ai post "a bruciapelo"!
Condividi l'articolo con i tuoi contatti: