Stagefright: l’attacco arriva dagli MMS, come difendersi

| |

Di Stagefright ne stanno parlando proprio tutti, si tratta di un exploit per Android che consente di prendere il possesso e infettare un qualsiasi dispositivo tramite un contenuto di tipo media malformattato inviato tramite MMS. Tralasciando che ad oggi non credo che nessuno di noi continui ad utilizzare gli MMS, il bug è serio e occorre proteggersi per dormire sonni più tranquilli, in attesa che la patch già scritta e messa a disposizione dei vendor da Google possa essere pubblicata per il vostro dispositivo.

Stagefright: l'attacco arriva dagli MMS, come difendersi

Se i Nexus sono quindi al sicuro dall’attacco poiché “gestiti” direttamente da big G., sul vostro smartphone occorrerà mettere mano alle impostazioni del vostro client SMS / MMS. Io utilizzo Messenger di Google, qui di seguito trovate il da farsi (spiegato tramite una GIF), grazie a quanto prodotto dal sito web twilio.com, anche per chi ancora utilizza Hangouts:

Stagefright: l'attacco arriva dagli MMS, come difendersi 1 Stagefright: l'attacco arriva dagli MMS, come difendersi 2

Già che ci siete, approfittate dell’occasione per cambiare l’applicazione di gestione SMS / MMS predefinita, passate a Messenger:

Messaggi di Google
Messaggi di Google
Developer: Google LLC
Price: Free

Riconoscimenti: twilio.com, grazie @oskarnrk per la segnalazione

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Android's Corner

Android's Corner è il nome di una raccolta di articoli pubblicati su questi lidi che raccontano l'esperienza Android: consigli, applicazioni, novità e qualsiasi altra cosa possa ruotare attorno al mondo del sistema operativo mobile di Google e sulla quale ho avuto possibilità di mettere mano, di ritoccare, di far funzionare. Una scusa come un'altra per darti una mano e scambiare opinioni :-)
Se vuoi leggere gli altri articoli dedicati ad Android fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments