DokuWiki: HTTPS (via Plesk) e autenticazione a due fattori

| |

In realtà la prima parte del lavoro l’ha fatta tutta Plesk e l’hosting su cui faccio girare il mio DokuWiki, lo ammetto. La seconda è invece pilotabile tramite estensione da installare, configurare e cominciare a utilizzare, modificando il metodo di login predefinito del software.

DokuWiki: HTTPS e autenticazione in due fattori

Plesk permette (se il modulo è installato e configurato) di utilizzare Let’s Encrypt per generare (e in seguito rinnovare automaticamente) un certificato per uno o più domini gestiti. Inoltre, per completare l’opera, può automaticamente forzare il redirect 301 verso ogni pagina in HTTPS così da evitare che qualche visitatore finisca ancora sotto HTTP (dalle impostazioni hosting di ciascun dominio / vhost). Spiegato in una sola immagine, il risultato è questo:

DokuWiki: HTTPS e autenticazione in due fattori 1

2FA (Autenticazione in due fattori)

Che poi è il succo dell’articolo promemoria nel caso in cui mi serva rifarlo successivamente a questa prima installazione. Il plugin si chiama authg2fa ed è disponibile nel repository ufficiale di DokuWiki all’indirizzo dokuwiki.org/plugin:authg2fa.

Lo puoi installare direttamente dal tuo Extension Manager, basta cercarlo con il nome che ti ho appena indicato. Lo troverai poi in dashboard (sotto gli Additional Plugins), per poter amministrare i token di ciascun utente registrato nel Wiki. Per poter ottenere il QR code da catturare con Authy (o qualsiasi altra applicazione compatibile) dovrai prima generare il Secret (pulsante Create new Secret, nda), quindi potrai selezionare “Show Secret/QR Code“:

DokuWiki: HTTPS e autenticazione in due fattori 2

Effettua la solita procedura per la registrazione di un nuovo accesso 2FA sulla tua applicazione preferita, quindi abbandona questa pagina e torna in dashboard, spostandoti in Configuration SettingsAuthentication, dove ti basterà modificare il metodo di autenticazione da quello attualmente utilizzato a authg2fa:

DokuWiki: HTTPS e autenticazione in due fattori 3

Scorri la pagina delle impostazioni fino in fondo, quindi salva la modifica appena operata, dovresti perdere la tua sessione e venire costretto a un nuovo login, stavolta specificando anche il codice di autenticazione doppia:

DokuWiki: HTTPS e autenticazione in due fattori 4

Inserisci i dati richiesti ed entra nuovamente in possesso del tuo utente e del tuo Wiki :-)

Ricorda: in caso di problemi, consulta la documentazione ufficiale del plugin disponibile su dokuwiki.org/plugin:authg2fa, ciò che puoi fare nell’immediato (nel caso in cui tu abbia rogne con l’autenticazione a due fattori) è tornare in “plain auth” modificando il file di configurazione di DokuWiki via FTP (/conf/local.php), modificando la stringa da $conf['authtype'] = 'authg2fa'; a $conf['authtype'] = 'authplain';.

Buon lavoro :-)

×

Attenzione

DokuWiki: HTTPS (via Plesk) e autenticazione a due fattori 1Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Gioxx's Wall

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Satispay / PayPal / Buy Me A Coffee / Patreon

Condividi l'articolo con i tuoi contatti: