Addons: Country Flags & IP Whois

| |

Uno dei componenti aggiuntivi consigliati direttamente da AMO, che ho installato per puro caso perché avevo la necessità di trovare qualcosa che mi permettesse di avere a portata di clic un rimando al whois del sito web visitato. Country Flags & IP Whois è più di un semplice whois visivo e immediato, è una serie di collegamenti rapidi a più strumenti utili per chi necessita di verificare l’identità di un sito web che visita (non sai cos’è un whois?), su che server sta girando, da che IP di uscita e molto altro ancora.

Addons: Country Flags & IP Whois

Country Flags & IP Whois si mostra nella barra dell’URL di Firefox, prendendo le sembianze di una bandiera che corrisponde alla nazione che (in teoria) ospita il server all’interno del quale si trova il sito web visitato (quindi la bandiera cambierà –chiaramente– per ogni tab). Posizionando il puntatore del mouse sulla bandiera (senza fare clic), potrai immediatamente leggere le informazioni di base che riguardano il sito web. Facendo invece clic una volta con il tasto sinistro, verrai portato su dnslytics.com, che ti proporrà molte più informazioni.

Addons: Country Flags & IP Whois 1

Se però questo non corrisponde a ciò che cerchi, prova a fare clic con il tasto destro sulla bandiera corrispondente al sito web che vuoi analizzare meglio, ti si aprirà un mondo. Potrai, tra le decine di possibilità, accorciare l’URL utilizzando TinyURL, analizzare il dominio alla ricerca di minacce con VirusTotal, tradurlo tramite Google Translate, dare un’occhiata alle vecchie versioni dello stesso sito tramite Internet Archive, verificare la validità del certificato SSL, validarlo tramite strumenti del W3C e molto (ma molto) altro ancora.

Addons: Country Flags & IP Whois 2

È un fantastico coltellino svizzero da adottare con la formula “mai più senza” se nei tuoi interessi c’è quello di tenere d’occhio questo tipo di dati, anche se è più probabile che finisca nel “non per tutti” considerando che tanti potrebbero non essere assolutamente interessati a conoscere questo tipo di informazioni, soprattutto se poco avvezzi all’argomento. Se come me fai parte del primo gruppo di persone, puoi installare il componente aggiuntivo direttamente sul tuo Firefox partendo da questo badge:

Country Flags & IP Whois
Country Flags & IP Whois
Developer: Andy Portmen
Price: Free

Se la bandiera non dovesse mostrarsi subito dopo l’installazione, lancia un refresh di pagina con F5 o CTRL + R.

Buona navigazione! :-)


immagine di copertina: unsplash.com / author: Lee Campbell

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments