Firefox: spingere Netflix fino a 1080p

Gioxx  —  25/07/2019 — Leave a comment

Quello che credi possa essere scontato in realtà quando si parla di Netflix e Firefox non lo è. Il più importante (a oggi) servizio di streaming on-demand non ti permette di spingere la risoluzione dei suoi contenuti a 1080p quando li vuoi vedere tramite Firefox. Si tratta di una impostazione squisitamente impedita non certo da un problema tecnico, è per questo che esistono oggi diversi componenti aggiuntivi che possono aggirare l’ostacolo, ce n’è uno che funziona bene seppur rimanga nell’oblio fuori da AMO.

Firefox: spingere Netflix fino a 1080p

Netflix 1080p

Si chiama con molta fantasia e stessa quota di rigore “Netflix 1080p“, forza il sito web a permettere la visione del contenuto alla miglior risoluzione (non è il 4K ma non è neanche il 720p al quale Netflix vuole che Firefox si abitui). Questo fork pensato per Firefox si basa sul progetto originale nato per Google Chrome, ancora disponibile oggi sullo store di Google:

Netflix 1080p
Netflix 1080p
Developer: truedread
Price: Free
31/7/19

Evidentemente non c’è fortuna alcuna per questo componente aggiuntivo, il progetto originale è stato bocciato anch’esso e portato (non so quanto delicatamente) fuori dal Chrome Store. Se sei un utilizzatore di Google Chrome puoi recuperare i file necessari su GitHub all’indirizzo github.com/truedread/netflix-1080p. Buona visione! ?

Netflix 1080p è nato già Open Source, ospitato sui server di GitHub dove tutt’oggi si trova all’indirizzo github.com/vladikoff/netflix-1080p-firefox, escluso però dal repository ufficiale dei componenti aggiuntivi per il panda rosso (aveva indirizzo addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/force-1080p-netflix che oggi restituisce errore) nonostante sia perfettamente funzionante e assolutamente innocuo, il problema è dovuto all’integrazione di un componente aggiuntivo (esterno) di Netflix che è vietato dalle linee guida di sviluppo delle nuove WebExt di Firefox (vedi github.com/vladikoff/netflix-1080p-firefox/issues/28). Il metodo per farlo funzionare esiste e richiede il minimo sforzo.

Scarica il file ZIP che contiene tutti i file del progetto (fai clic qui) e scompattalo in una posizione che puoi ricordarti e raggiungere facilmente in qualsiasi momento. Dico questo perché non potendo firmare l’estensione il tuo Firefox non ti permetterà di installare Netflix 1080p come nulla fosse, ti toccherà farla entrare in campo ogni volta che ne avrai bisogno (presumibilmente una sola volta all’apertura del tuo browser, riportando tutto alla “normalità” quando lo chiuderai, ti spiego meglio dopo).

Apri una nuova scheda di Firefox e digita about:debugging, questo ti porterà in una schermata sviluppatore di Firefox, spostati nella voce di menu (a sinistra) che dice “Questo XX” dove al posto di XX ci sarà il canale di aggiornamento del tuo Firefox. Nel mio caso che uso Nightly la dicitura sarà “Questo Nightly” (nel frattempo noterai che l’URL della pagina sarà cambiata, potrebbe essere diventata about:debugging#/runtime/this-firefox):

Firefox: spingere Netflix fino a 1080p 1

Fai clic su Carica componente aggiuntivo temporaneo… e vai a cercare il file manifest.json che si trova nella cartella che hai precedentemente scompattato, nella sottocartella src (netflix-1080p-firefox-master/src). Il risultato dovrebbe assomigliare a questo:

Firefox: spingere Netflix fino a 1080p 2

La modifica sarà immediata, apri Netflix con il tuo Firefox e goditi la miglior risoluzione che questo ha da offrirti senza alcuna difficoltà tecnica. Alla chiusura del browser (non della scheda, occhio, parlo dell’intero Firefox) l’estensione si sgancerà e tutto tornerà come prima. Dovrai quindi ripetere la procedura quando vorrai nuovamente sfruttare Netflix 1080p.

Una soluzione definitiva?

Ne esistono molteplici e le sconsiglio grosso modo tutte. Se utilizzi versioni non stabili di Firefox puoi fare in modo che questo accetti l’installazione di componenti aggiuntivi non firmati con una modifica in about:config, sulle versioni stabili puoi invece pensare di andare a modificare questo comportamento con più giri in diverse altre maniere ma sono convinto che lo sforzo richiesto per caricare il componente aggiuntivo temporaneo in debug non sia così seccante, lasciando così a Firefox il pieno controllo della questione legata alla sua (e tua) sicurezza.

Se proprio vuoi farti del male posso rimandarti a questa discussione su Stack Overflow dove troverai diversi metodi alcuni dei quali funzionanti (per esperienza personale in ambiente di laboratorio, controllato e isolato, senza alcun dato personale a bordo!): stackoverflow.com/questions/31952727/how-can-i-disable-signature-checking-for-firefox-add-ons.

Buona visione! ?


Discussione su Reddit: reddit.com/r/firefox/comments/cbyhi2/is_there_a_way_to_watch_netflix_in_1080p_on
Gioxx's Wall Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Satispay / PayPal / Buy Me A Coffee / Patreon
Condividi l'articolo con i tuoi contatti: