Stop Forum Spam: caccia allo spammer di turno

| |

Gestire o moderare un forum non è mai cosa semplice. Non parlo solo del tecnicismo dovuto al dover tenere sempre tutto aggiornato e in ordine, penso soprattutto alla gestione del condominio fatto di molteplici voci e modi di pensare e porsi. Sorvolando però sulla convivenza con tutti i partecipanti umani e leciti oggi voglio focalizzarmi su uno dei problemi più comuni: lo spam.

Stop Forum Spam

Stop Forum Spam: caccia (e segnalazione) allo spammer di turno

Bot, software appositamente sviluppati per muoversi, individuare forum, iscriversi e inserire messaggi pubblicitari per poter ottenere traffico verso un sito web sponsorizzato o anche peggio (siti web potenzialmente dannosi per la tua navigazione e i tuoi dispositivi), è lo stesso funzionamento che sta alla base di qualsiasi commento bloccato per esempio su un WordPress protetto da Akismet o equivalente. È il “naturale” e altamente seccante risvolto di una medaglia che ci consente tutti di essere costantemente connessi e reperibili online. Il Web esiste anche grazie alla pubblicità, seppur talvolta si esageri (considerato cosa porto avanti da anni credo di aver imparato qualcosa) e si finisca per diventare un problema reale per tutti, moderatori e amministratore compresi (e in prima linea).

Stop Forum Spam è una piattaforma collaborativa che ho scoperto qualche tempo fa e che ho iniziato a utilizzare per verificare a campione utenti iscritti al forum di Mozilla Italia che arrivano, non fanno alcunché fino a un bel giorno quando decideranno in maniera programmata di inserire messaggi pubblicitari sfruttando tecniche più o meno raffinate per cercare di nascondere il proprio operato. A nulla o quasi valgono i tanti metodi di protezione del modulo iscrizioni, i bot sono in continua evoluzione e riescono in molti casi a superare i controlli approdando a destinazione e disturbando. Per anticipare i tempi alcuni moderatori segnalano possibili utenti falsi da verificare e allontanare quanto prima dal forum. Io non faccio altro che lanciare una ricerca dell’indirizzo di posta usato, del nickname o dell’IP di provenienza su Stop Forum Spam, ottenendo nella maggior parte dei casi dei risultati. Quei risultati sono segnalazioni di altri amministratori o moderatori sparsi nel Mondo che hanno già avuto esperienza con questi bot.

Sul sito web sono disponibili una serie di domande e risposte che possono tornare utili per capire meglio di cosa si tratta e come viene costantemente alimentato il database delle segnalazioni, grazie soprattutto all’uso di API e i plugin (terze parti) che dialogano con le più disparate piattaforme di forum e blogging (WordPress compreso). Mal che vada, se pensi di non voler utilizzare plugin alcuno, puoi sempre fare riferimento alle liste utenti / IP / ecc. che vengono costantemente aggiornate e rilasciate nella pagina Download.

StopForumSpam Search per Firefox

Io mi sono iscritto e ho generato un paio di chiavi API che voglio iniziare a utilizzare sia per Mozilla Italia che altri progetti che seguo, giusto ieri mattina ho effettuato la mia prima segnalazione partendo da un ban operato su Mozilla Italia. Nel frattempo per facilitarmi la vita ho scritto due righe di codice per creare un addon per Firefox che mi permetta di lanciare rapidamente una ricerca nel database partendo dalla barra dell’URL del browser, si chiama StopForumSpam Search e l’ho pubblicato su AMO:

StopForumSpam Search
StopForumSpam Search
Developer: Gioxx
Price: Free

Se vuoi puoi installarlo anche tu e lanciare una ricerca utilizzando la parola chiave forumspam seguita da un indirizzo di posta elettronica o se preferisci da uno username (o un IP), arriverai in ogni caso alla pagina dei risultati del portale per verificare se esistono già segnalazioni sull’utente che stai indagando. Se non dovessi trovare nulla perché non iscriverti (gratuitamente, un’operazione che dura un minuto al massimo) e segnalarlo tu stesso contribuendo alla causa?

Io intanto ho modificato la pagina dei componenti aggiuntivi per Firefox e ho incluso questo nuovo addon.

Buona navigazione!

#StaySafe

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments