Site icon Gioxx.org

Ricerche multiple con Firefox e Custom Search Engine

Tifoso della prima ora di tutto ciò che è più facile da raggiungere grazie ai componenti aggiuntivi, saprai benissimo (se mi segui) che ho scritto e pubblicato diversi componenti aggiuntivi che aggiungono a Firefox la possibilità di ricercare ciò che ti serve all’interno di diversi importanti siti web di uso quotidiano. Si va dalla necessità di un prodotto fisico da cercare su Amazon al termine di cui non si conosce il significato (che puoi cercare sulla versione inglese o italiana di Wikipedia) passando per il titolo di quel film del quale non conosci proprio quell’attore che ti interessa (Trakt). Ho raccolto il mio lavoro in una pagina riepilogativa qui su Gioxx’s Wall.

Quello però di cui ti parlo oggi è la possibilità di convogliare tutta una serie di ricerche rapide utilizzando un solo componente aggiuntivo. Nulla che vada contro i miei che possono essere selettivamente installati secondo le tue esigenze, semplicemente ho provato e ritenuto opportuno parlarti di Custom Search Engine.

Custom Search Engine

Custom Search Engine è gratuito, disponibile per Mozilla Firefox e Google Chrome, pubblicamente revisionabile perché il codice sorgente è completamente disponibile su GitHub anche se fermo da un paio di anni circa.

Developer: Ravi
Price: Free

Quello che fa non è nient’altro che ciò da cui sono partito io. Lo sviluppatore ha stabilito che la parola chiave ms seguita da un ulteriore termine da te stabilito farà partire la ricerca sul motore che preferisci, il quale sarà stato precedentemente configurato nelle opzioni del componente aggiuntivo. Un esempio pratico? Se configuro Amazon per rispondere alla parola chiave compra potrò lanciare una ricerca sul noto store digitando nella barra dell’URL ms compra occhiali da sole. Ho installato Custom Search Engine su un mio profilo di laboratorio, ho portato a bordo una serie di motori di ricerca catturando gli URL dai miei componenti aggiuntivi e ho raggiunto un buon risultato che voglio condividere con te.

Diciamo che ho stabilito un gruppo prioritario composto dal bouquet Google (Play, Immagini, Mappe, Traduttore e YouTube), Wikipedia (italiana e inglese) e Amazon. In futuro sicuramente ne porterò dentro altri e li condividerò con te e con tutti come sto già per fare con questa versione del file dei motori di ricerca da utilizzare.

Configurazione di Custom Search Engine

Installa il componente aggiuntivo e vai nelle sue opzioni, ti ritroverai davanti a un elenco vuoto. Fai clic su Scegli file che si trova sulla destra del testo “Load From File:

Dagli in pasto il file che trovi all’indirizzo raw.githubusercontent.com/gioxx/fxaddons/master/Custom Search Engine/engines.txt (se vuoi dare un’occhiata alla cartella su GitHub punta il browser all’indirizzo github.com/gioxx/fxaddons/tree/master/Custom Search Engine) e fai clic sul pulsante Load from File (poco più a destra rispetto a dove ti trovi adesso) per poter caricare i motori di ricerca in Custom Search Engine.

Ricorda di fare clic sul pulsante Save Preferences! Se tu non lo facessi perderesti tutto alla chiusura della finestra delle opzioni.

Il gioco è fatto, ecco da questo momento in poi cosa potrai richiamare utilizzando la barra dell’URL:

La lista dei motori di ricerca può solo crescere e si può facilmente adattare a ogni esigenza. Questa è un’ulteriore possibilità rispetto a quella offerta nativamente da Firefox o quella che puoi costruire e modellare sul tuo profilo utilizzando componenti aggiuntivi ad-hoc.

Proponi nei commenti il motore di ricerca che ti piacerebbe integrare nella lista di quelli già disponibili sul mio spazio GitHub, sarà un piacere integrarlo o dirti come aggiungerlo facilmente alla tua lista personale ?

#StaySafe

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Exit mobile version