Prompt dei comandi: rinominare rapidamente file in più cartelle

| |

Tempo fa Valentina mi aveva chiesto una mano a rinominare una serie di file PHP senza dover gironzolare per cartelle e sottocartelle e fare manualmente il lavoro. La soluzione chiaramente esiste e passa per un prompt dei comandi, l’esigenza era quella di “trasformare” quell’estensione PHP in TXT:

for /r %x in (*.php) do ren "%x" *.txt

Un ciclo for ricorsivo (/r) attraverserà tutte le cartelle e sottocartelle della nostra base di partenza (se tramite il prompt dei comandi ci si sposta in C:\temp allora questo ciclo lavorerà su tutto ciò che troverà in C:\temp, qualsiasi file presente direttamente in C:\temp o qualsiasi ulteriore sottocartella) cercando qualsiasi file abbia estensione PHP. Trovati i file provvederà a rinominarli e mettergli estensione TXT (al posto di PHP). Questa singola istruzione terminerà quando saranno finite le cartelle e i file da verificare (e quindi da rinominare).

Ti stai chiedendo se puoi ritoccare le estensioni per rinominare qualsiasi altro tipo di file? La risposta è chiaramente .

#StaySafe

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Gioxx's Wall

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Satispay / PayPal / Buy Me A Coffee / Patreon

Condividi l'articolo con i tuoi contatti: