PowerShell: Connect-MsolService con PowerShell 7

| |

PowerShell Logo Gioxx.org

Ormai da tempo sono passato a PowerShell 7 abbandonando di fatto quella nativa, integrata in Windows 10, rimasta alla versione 5 (5.1.19041.1320). I miei script che lavorano con Office 365 funzionano tutti (alcuni li ho solo modificati per lavorare meglio e avere una formattazione / estetica più decente, ma nulla a livello funzionalità tecnica) e in generale la velocità di risposta dei servizi Microsoft in Cloud è nettamente migliorata.

Unico neo: alcuni comandi che richiedono dei moduli non ancora compatibili con PowerShell 7, mandano inevitabilmente quest’ultima in errore anche se si seguono pedissequamente le istruzioni disponibili a video. L’esempio lampante di oggi si basa sul comando di Connect-MsolService, il quale genera un errore molto simile a questo:

Connect-MsolService: Could not load type 'System.Security.Cryptography.SHA256Cng' from assembly 'System.Core, Version=4.0.0.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=b77a5c561934e089'.

PowerShell: Connect-MsolService con PowerShell 7

Se proverai a cercare compagni di avventure su Google o motori di ricerca alternativi, scoprirai di essere in ottima compagnia. Per aggirare l’ostacolo, arriverai certamente alla soluzione che sto sfruttando anche io da tempo senza notare ulteriori anomalie, caricare il necessario modulo (e connettersi) basandosi sulla PowerShell integrata nel Sistema. Importa il modulo MSOnline chiedendo alla PowerShell 7 di usare la PowerShell di Windows: Import-Module MSOnline -UseWindowsPowershell. Non riceverai alcun errore – finalmente – a video, e potrai quindi completare l’operazione connettendoti a MsolService e lanciando il comando che ti interessa:

PowerShell: Connect-MsolService con PowerShell 7 1

Io, per fare più rapidamente, ho salvato in uno script di PowerShell le stringhe di Import e di Connect così da richiamarlo quando ne ho necessità. In caso di dubbi, l’area commenti è a sempre a tua disposizione :-)

#StaySafe


Riconoscimenti:
techcommunity.microsoft.com/t5/windows-powershell/msonline-not-working-in-powershell-7/m-p/2545680

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments