Ormai da tempo sono passato a PowerShell 7 abbandonando di fatto quella nativa, integrata in Windows 10, rimasta alla versione 5 (5.1.19041.1320). I miei script che lavorano con Office 365 funzionano tutti (alcuni li ho solo modificati per lavorare meglio e avere una formattazione / estetica più decente, ma nulla a livello funzionalità tecnica) e in generale la velocità di risposta dei servizi Microsoft in Cloud è nettamente migliorata.
Unico neo: alcuni comandi che richiedono dei moduli non ancora compatibili con PowerShell 7, mandano inevitabilmente quest’ultima in errore anche se si seguono pedissequamente le istruzioni disponibili a video. L’esempio lampante di oggi si basa sul comando di Connect-MsolService
, il quale genera un errore molto simile a questo:
Connect-MsolService: Could not load type 'System.Security.Cryptography.SHA256Cng' from assembly 'System.Core, Version=4.0.0.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=b77a5c561934e089'.
Se proverai a cercare compagni di avventure su Google o motori di ricerca alternativi, scoprirai di essere in ottima compagnia. Per aggirare l’ostacolo, arriverai certamente alla soluzione che sto sfruttando anche io da tempo senza notare ulteriori anomalie, caricare il necessario modulo (e connettersi) basandosi sulla PowerShell integrata nel Sistema. Importa il modulo MSOnline chiedendo alla PowerShell 7 di usare la PowerShell di Windows: Import-Module MSOnline -UseWindowsPowershell
. Non riceverai alcun errore – finalmente – a video, e potrai quindi completare l’operazione connettendoti a MsolService
e lanciando il comando che ti interessa:
Io, per fare più rapidamente, ho salvato in uno script di PowerShell le stringhe di Import
e di Connect
così da richiamarlo quando ne ho necessità. In caso di dubbi, l’area commenti è a sempre a tua disposizione :-)
#StaySafe
Riconoscimenti:
techcommunity.microsoft.com/t5/windows-powershell/msonline-not-working-in-powershell-7/m-p/2545680
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)
Pillole
Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Satispay / PayPal / Buy Me A Coffee / Patreon
ciao,
usando powershell 7 non riesco più ad esportare le licenze dei msoluser perchè ottengo
un’array senza valori utilizzabili
Licenses : {Microsoft.Online.Administration.UserLicense, Microsoft.Online.Administration.UserLicense,
Microsoft.Online.Administration.UserLicense, Microsoft.Online.Administration.UserLicense…}
Ciao Giuliano, hai perfettamente ragione. Via PowerShell 7 non si arriva allo stato di licenza degli utenti. Mi sono interessato alla cosa perché anche io – generalmente ogni trimestre – ho bisogno di quei dati per rifatturazione. Ho quindi trovato una via alternativa via Microsoft Graph, raccolgo le idee, pulisco uno script schifoso che ho tirato in piedi e ci scrivo sopra un articolo.
Torno da te tra qualche giorno, spero tu abbia un attimo di pazienza :-)
Ciao Giuliano, come promesso :-)
https://gioxx.org/2022/03/08/report-licenze-di-office-365-via-powershell-7-e-microsoft-graph