Qualche tempo fa ho avuto necessità di cambiare l’estensione che per tanti anni mi ha permesso di catturare screenshot delle pagine web visitate direttamente da Firefox, con la possibilità immediata di caricarle online per poterle condividere su forum / siti web o semplicemente salvarle sul disco fisso della mia macchina, si trattava di addons.mozilla.org/it/firefox/addon/awesome-screenshot-capture, bella quanto vi pare ma sfortunatamente non al passo con i rilasci di Aurora.
Dopo qualche test sono approdato e rimasto su Nimbus Screenshot, disponibile gratuitamente su AMO: addons.mozilla.org/it/firefox/addon/nimbus-screenshot. Anche questa non richiede riavvio, assolutamente personalizzabile e permette (una volta terminato l’editing offerto sempre all’interno del browser, ndr) di caricare l’immagine sul sito del progetto per poter essere immediatamente condivisa o sul disco locale della macchina se ne avete bisogno per un documento o magari per un upload successivo sul blog. Ancora più comoda se si pensa che la stessa estensione è presente anche sul Chrome Store per il browser di Google.
Molto leggera, rapida, comoda, un must per chi deve catturare porzioni o intere pagine web per farne immagini.
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)
Pillole
Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.