Ho aggiornato l’articolo includendo le informazioni antivirus (dato che alcuni di voi mi hanno giustamente segnalato che alcuni client segnalano come potenzialmente pericoloso il file prima del suo utilizzo, trovate le info in mezzo all’articolo ;-)
Nuovo giro di aggiornamenti per Adobe che non se la passa molto bene ultimamente (helpx.adobe.com/security/products/flash-player/apsb15-04.html e helpx.adobe.com/security/products/flash-player/apsa15-02.html). Ho quindi provveduto ad aggiornare il codice del tool e caricare online la nuova versione del Flash Player Updater. Nonostante rimanga valida la discussione del forum Adobe dove si parlava dell’argomento: forums.adobe.com/message/3967370 questa versione integra una banale modifica che le permette di essere -fino a un’eventuale prossima modifica di Adobe- valida per tutti i prossimi aggiornamenti di Flash:
wget http://fpdownload.macromedia.com/pub/flashplayer/latest/help/install_flash_player_ax.exe wget http://fpdownload.macromedia.com/pub/flashplayer/latest/help/install_flash_player.exe start "Installazione Flash Player ActiveX" /wait install_flash_player_ax.exe -install start "Installazione Flash Player Plugin" /wait install_flash_player.exe -install del /S /Q install_flash_player_ax.exe del /S /Q install_flash_player.exe
Lo stesso codice è disponibile come al solito nel Wiki all’indirizzo public.gfsolone.com/wiki/doku.php?id=batch:flashupdater. Il batch fa parte di un pacchetto eseguibile unico che contiene al suo interno anche il wget.exe. Lanciandolo come amministratore farà tutto automaticamente assicurandosi di forzare la chiusura di eventuali browser rimasti aperti (il controllo viene effettuato per Internet Explorer, Firefox, Opera e Chrome).
Protezione da malware
Come promesso integro le informazioni sulla scansione antivirus del file, trovate il rapporto su VirusTotal all’URL virustotal.com/it/file/4c4933665a96805943aba5f4c660fed571516b4ffdb2c2f55489af6d8d4a7437/analysis e includo qui di seguito uno screenshot della pagina così che possa rimanere memorizzato anche se l’analisi verrà prima o poi rimossa dal sito web:
3 motori rilevano il mio file come potenzialmente pericoloso. Il motivo è semplice: all’interno dell’eseguibile c’è il mio file batch che contiene a sua volta le stringhe per terminare i processi di Google Chrome, Mozilla Firefox, Opera e Internet Explorer, questo spesso viene preso come tentativo di attacco al sistema operativo ma si tratta in realtà di falso positivo. Scaricate tranquillamente il file e lanciatelo ignorando eventuali avvisi.
Download
Potrete scaricare il pacchetto eseguibile direttamente dall’URL:
app.box.com/s/v2bod4mgy9o53cepe0o8ltwcqb3na10c
o dal solito gfsolone.com/adobeupdater.
Buon lavoro :-)
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)