Primo di due post “lamentela mode” ben giustificati dalle situazioni nelle quali mi sono ritrovato.
Il titolo è abbastanza esplicativo e, ovviamente, riguarda Fastweb. Dalla “MyFastPage” (pagina dedicata esclusivamente alla clientela del provider) è possibile settare alcune impostazioni che permettono di scegliere particolari “variabili” del proprio contratto. Tra questi, vi è la possibilità di ottenere le bollette in versione “elettronica” anzichè “cartacea” (default).
Sei cliente FW? Prova ad accedere all’area clienti, vai nella pagina del tuo conto e scegli di cambiare la modalità di ricevimento della bolletta (da cartaceo a elettronico). Salvando, non dovresti notare grossi cambiamenti della finestra. La prima cosa che “ti viene da fare” è chiudere tutto e via, a posto così! Sbagliato. Se si prova a rientrare nella stessa identica pagina, l’opzione è tornata come per magia a “cartaceo“.
Dopo aver smanettato una decina di minuti (mentre mio babbo parlava telefonicamente con il supporto), ho abilitato IeTab e fatto la contro-prova. Indovinate… tutto ok! All’atto della conferma dell’opzione selezionata, viene attivato uno javascript che, eseguendosi, apre una nuova tab per confermare la scelta fatta. Chiaramente, tale codice non è compatibile con FireFox & Opera, e l’opzione torna alla “normalità” (quindi forma cartacea) non appena viene chiusa la finestra.
Complimenti Fastweb. Un sito accessibilissimo e standard-compliant! :(
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)