E’ un problema che si era presentato su un paio di PC lo scorso anno, oggi voglio buttare giù un paio di righe come promemoria nel caso in cui succeda ancora, magari a qualcuno dei lettori abituali o di coloro che cercheranno su Google :-)
Il problema è chiaro: provando ad aprire qualsiasi documento da una share di rete il vostro Excel (è capitato una volta anche con Word, mai più capitato) si bloccherà, tenendovi fermi alla schermata di caricamento del file per dei minuti, fino ad un timeout o all’apertura del documento. In ogni caso si tratta di tempi insopportabili.
Il problema è di facile risoluzione ed è abbastanza comune nonostante non ci sia una sequenza di eventi in grado di riprodurlo o far capire se una macchina ne sarà o meno affetta, mi ha messo sulla giusta via un thread nel forum di supporto di Office, che nonostante parli di Excel 2003 si applica tranquillamente anche agli ultimi nati in famiglia: social.technet.microsoft.com/Forums/en-US/excel/thread/a11651c2-7d59-4d65-9750-277f14bf8fa7.
Viene inoltre discusso in un documento di supporto Microsoft:
support.microsoft.com/kb/2501584
Riguarda il componente “Microsoft Office File Validation Add-in” che introduce un’ulteriore protezione per la suite di casa Microsoft. Sfortunatamente questo in alcuni casi si rivela più dannoso che di aiuto. Disinstallandolo da Pannello di Controllo e riavviando la macchina il problema rientrerà, permettendovi di aprire i documenti in tempi decisamente più decenti. Il documento di Microsoft propone alcuni rimedi che vi permetteranno di non disinstallare il componente, ma se siete soliti file dalla rete aziendale il problema e la paranoia riguardo possibili attacchi da file di Office potrebbe non essere giustificata, soprattutto se si ha a bordo un buon antivirus.
Buon lavoro! :-)
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)