Hanc Meeting – Resoconto

| |

Finita la “2 giorni” Hanc & cazzeggio, ci vuole un bel post riassuntivo. Chi vi scrive è da poco arrivato a Ravenna (home sweet home) impiegando circa 2 ore e 30 minuti sulla A1 da Milano al proprio ufficio. Si, sono in ufficio. Non porto mai le chiavi di casa (mia) quando vado a Milano, ed i miei sono andati a farsi un giro in quel di Comacchio. Morale: sono fuori di casa fino al loro ritorno!

Ho optato per portare la macchina aziendale qui e, chiaramente, mettermi in sala riunioni con il mio fido portatile ;)

Dopo questa piccola introduzione, passiamo alle due giornate. Venerdì sera ci siamo ritrovati io, giangy, goFFi e Dark-Vex. Alle 22 circa (mi sono perso House, maledizione!) siamo andati in stazione per recuperare l’infame siciliano, più comunemente conosciuto come Adj. Dopo una veloce pizza (eravamo tutti abbastanza stanchi), si è optato per “la nanna“, seguita a ruota dall’organizzazione per la giornata successiva.

Sabato 3 marzo:

Arrivati in OpenLabs notiamo degli strani filmati a video. Il buon Giacomo sta prendendo tempo prima di cominciare i talk. Bene, ora ci siamo proprio tutti. Siamo sufficientemente “svegli” e, chiaramente, si affronta l’argomento più grosso e importante del meeting (a mio modesto parere): le mille facce di Google e di come sia facile “raccogliere dati per fini statistici“.

L’intera presentazione (con tantissimi interventi da parte dei presenti) ha necessitato dell’intera mattinata per essere snocciolata a dovere. Ovviamente, sono stati inclusi i passaggi fondamentali sulle informative dello stesso Google, dei servizi offerti ma con “alcune condizioni” poco favorevoli alla privacy (alla faccia del “Don’t be evil) e tanto altro ancora. Tanti sono i siti che offrono informazioni frammentarie riguardo il “quasi-monopolio” forzato del “Big G.” ma il punto di forza della presentazione, è stato proprio il “raggruppare tutto sotto uno stesso tetto e parlarne assieme“.

Finito il talk, tutti di corsa a pranzo e poi nuovamente in sede, per i talk del pomeriggio. Sicuramente meno impegnativi del precedente ma non per questo meno interessanti. E’ stato affrontato il tema del “Lock Picking“, meglio conosciuto come “Ti preparo le arance per quando ti sbattono in prigione?” :-P Le facce di goFFi e Adj erano quelle da perfetti “futuri ladruncoli da appartamento“, qualche risata è scappata in automatico! ;)

La serata si è conclusa con una pizzata fenomenale presso “Willy” in centro a Milano. Pizze da circa 30 cm di diametro e fiumi di birra/coke! Le foto qui sotto sono state scattate con il mio cellulare, ma dovrebbero essere comunque riconoscibili :-P (p.s. ci ho messo 35 minuti per trovare parcheggio, maledizione al sabato sera in centro / Navigli)…

Domenica 4 marzo:

Mezza-giornata decisamente più tranquilla ma ugualmente interessante. Si è affrontato l’importante discorso del Digital Divide, mai attuale quanto ora. Il tutto ha avuto fine verso le 13.00. I ragazzi sono andati al McDonald’s, io ho preferito cominciare il viaggio alla volta di Bologna/Ravenna dalla A1.

Conclusioni:

Due giornate piacevoli. Con la “solita combriccola” il divertimento è sempre assicurato e, quando ci mettiamo a fare “i seri“, ne esce fuori qualcosa di buono. Mi ha fatto molto piacere conoscere persone nuove che, fino a giovedì, conoscevo solo via chat. Grazie a tutti voi! ;)

La galleria fotografica dell’evento (per il momento contiene solo i miei pochi scatti, ma gli altri dovrebbero arrivare durante la prossima settimana) si trova a questo indirizzo. Buona visione :-P

Tra un pò spero di poter tornare a casuccia per una doccia e relax assoluto fino a domattina. Buon proseguimento di serata ai lettori.

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

9 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments