N95: prime impressioni

| |

Avrei dovuto scrivere questo post già diverso tempo fa ma tra impegni e altri post “pensati e scritti sul momento“, questo è finito in fondo alla coda delle mie bozze!

Si tratta di una veloce infarinatura sul Nokia N95, gentile e temporaneo omaggio di mamma Nokia e del progetto tutto italiano “N95 in Tasca” . Mi è stato donato un N95 già utilizzato da qualche esimio collega blogger :P e la stessa cosa succederà al successivo possessore fino a completare “i giri di promozione“.

Avevo già avuto modo di provare il gingillo grazie a Luca, tra i primissimi possessori in Italia. Ora che è tra le mie mani lo sto mettendo sotto torchio, lo sto esplorando, lo sto conoscendo e ne sto scoprendo pregi & difetti.

Pro

  • Bello da vedere. Come tutti i cellulari Nokia di ultima generazione. L’estetica è un particolare al quale evidentemente tengono parecchio in Finlandia :)
  • Leggero. Al pari del mio Nokia N73, anche il suo fratello maggiore pesa poco ed è parecchio maneggevole. Essendo anche di dimensioni ridotte è facile trasportarlo in tasca senza alcun fastidio particolare.
  • Funzionale. Ho posseduto un solo cellulare “non Nokia” che uso tutt’ora come cellulare aziendale e ne ho provati tanti altri non miei. Fino ad ora la Nokia (e penso di parlare a nome di tanti clienti soddisfatti) è l’unica in grado di sfornare cellulari con software intuitivi ed utilizzabili da qualsiasi utente.
  • All-in-one. E’ la soluzione definitiva, quella che include tutto “in un solo scatolotto“. Avete a disposizione un telefono cellulare per effettuare/ricevere chiamate, sms, mms. Potete sfruttare una macchina fotografica con un’ottica più che rispettabile, un lettore mp3 & video veloce e semplice, una sala giochi sempre aggiornabile, una radio fm per ascoltare le vostre classifiche preferite, un navigatore satellitare per trovare sempre la strada giusta! Con opportune modifiche fantascientifiche riuscirete ad installarvi la lama rasoio e un dispositivo di conquista del mondo in 5 passi ;) :P
  • Schermo. grande, nitido, sempre visibile anche con il sole a picco, resistente ai graffietti tipici da jeans.
  • Connettività. chi l’ha detto che per navigare in WiFi c’è bisogno di un palmare o di un PC? Attivate la scansione reti wlan e sfruttate quella che desiderate. Il browser incluso nel symbian è a vostra completa disposizione :)
  • Tastiera. a scomparsa sotto lo schermo, comoda da utilizzare grazie ai suoi pulsanti retroilluminati leggermente più grandi rispetto agli altri cellulari della serie N.
  • Audio. si rimane davvero soddisfatti dalla qualità audio durante le chiamate o l’ascolto degli mp3. Anche se siete circondati dal rumore riuscirete a sentire bene la voce dell’interlocutore. Se invece volete ascoltare una canzone senza utilizzare gli auricolari (inclusi nella scatola) potete andare orgogliosi del doppio altoparlante stereo su entrambi i lati del cellulare :)

Contro

  • Prezzo. Anche volendo risparmiare qualche spicciolo acquistando su eBay (dai negozi riconosciuti) si arrivano a spendere almeno 500 euro.
  • Batteria. Sfruttando parecchio il cellulare la batteria viene messa sotto notevole sforzo. Non meravigliatevi se dopo meno di 24 ore sarete costretti a prendere il caricabatterie :(
  • Firmware. Con il firmware “di casa” non riuscirete a far funzionare correttamente il gps integrato ed una qualsivoglia installazione TomTom. E’ già tanto se riuscirete a far qualcosa con il software di navigazione integrato. La stessa identica cosa accade con la connettività wireless talvolta instabile. Aggiornando il firmware alle ultime versioni rilasciate sul sito Nokia, si riuscirà a mettere a posto diversi problemi.
  • Fa troppo. E’ quello che mi è stato detto da babbo, mamma, alcuni amici e alcuni colleghi di lavoro. Hanno ragione. Se non serve lo strumento tuttofare come descritto nei pregi, il Nokia N95 si classifica primo nella lista sprechi.

Ho provato a fare qualche scatto immediatamente esposto su Flickr ma ho notato che “potrebbe far di meglio“. Sarà l’esposizione, saranno le impostazioni da modificare, sarà che con il Nokia N73 ho ottenuto migliori risultati…

Esperimenti di Nokia N95: flickr.com/photos/gioxxswall/..936179/

Esperimenti di Nokia N95 Esperimenti di Nokia N95

Anche Francesco ha sfornato il primo post dedicato al nuovo arrivato. Ci saranno nuovi pro/contro, nuovi consigli, nuove esperienze. Le descriverò prossimamente. Per il momento mi godo il regalo (anche se solo per un mese :P ).

×

Attenzione

N95: prime impressioni 1Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Gioxx's Wall

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Satispay / PayPal / Buy Me A Coffee / Patreon

Condividi l'articolo con i tuoi contatti: