Esperimenti: Foxit Reader in Firefox

| |

Foxit Reader è un software che permette di leggere i documenti PDF. Gratuito, veloce, leggero, certamente migliore del concorrente principale Adobe Acrobat Reader.

Al contrario del software Adobe però non integra un plugin nativo per la lettura dei file nel browser di casa Mozilla e questo potrebbe costituire un problema per alcuni utilizzatori particolarmente puntigliosi. Qualche anima pia ha però sviluppato “una pezza” che va temporaneamente a colmare questa lacuna aggirando il problema con i suoi pro & contro.

La DLL realizzata risale al 2006 e ha diversi bug di compatibilità con le nuove versioni di Firefox. Questo mi ha fatto preferire la strada del “attendo una soluzione ufficiale e non un workaround“.

Riassumendo:

  • Esperimenti: Foxit Reader in Firefox 1Abbiamo a che fare con due DLL che permettono di far interagire Firefox e Foxit Reader. Occorrerà registrare la prima “per creare il ponte” tra i due applicativi. I meno esperti potranno appoggiarsi ad un batch automatico fornito nel pacchetto del plugin, gli altri possono utilizzare la cara e vecchia shell di dos.
  • Se apro un PDF via Firefox non potrò visitare nessun altro sito fino alla chiusura del documento. Questo perché il focus viene fissato sul Foxit Reader integrato e non sarà possibile spostarlo su un’altra tab (né automaticamente né manualmente). Per ovviare al problema sarà necessario disattivare la navigazione per tab e scegliere di aprire una finestra per ciascun sito (scomodissimo).
  • Non è una soluzione ufficiale rilasciata da Foxit Software.

ATTENZIONE:

  • prima di fare qualsiasi operazione ricordate di chiudere Firefox (le modifiche salvate con Firefox aperto non vengono applicate).
  • chi volesse fare il test su strada può scaricare tutto il necessario da qui. Ricordate che il batch automatico o i comandi manuali da shell vanno eseguiti come amministratore della macchina.

Vi segnalo due discussioni viste sul forum di Foxit Reader che potrebbero tornarvi utile:

  • Procedura di installazione manuale/automatica
  • Problemi del plugin e possibili soluzioni

Entrambe le discussioni sono in lingua inglese, spero per voi che riusciate a masticarne almeno un pochino ;) Nel caso in cui vogliate proporre il vostro quesito nel forum potete utilizzare un account “pubblico” da me creato e condiviso tramite BugMeNot.

Volete invece evitare di sottostare a questi svantaggi causati dal plugin? Per “tornare indietro” sarà necessario eseguire questa procedura:

  • Lanciare unregister.bat dalla cartella di Foxit Reader o eseguire il comando regsvr32 /s /u foxitpdfreaderctrl.dll da shell dos (spostatevi sempre nella cartella di Foxit Reader con cd);
  • Cancellare le due DLL copiate nella cartella di Foxit Reader;
  • Cancellare la DLL copiata nella cartella Plugins di Firefox;
  • Avviare Firefox e assicurarsi che riproponga la schermata di download dei file PDF.

Un consiglio? Attendete l’uscita del plugin ufficiale e utilizzate PDF Download per risolvere tutti i vostri problemi :)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

11 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments