Attenzione: post ad altra concentrazione di tecnicismo puro, abbandonatelo finché potete!
La casistica affrontata qualche mattina fa era la seguente:
Richiesta: Server Windows NT. Qualche volta è capitato che questo riportasse un orario non esatto procurando disagi al personale (server timbrature, brutta cosa). Occorre fargli sincronizzare l’ora ogni 60 minuti facendo puntare il tutto ad un server che non perde mai colpi di questo genere.
Problema: se il delta di tempo tra orario desincronizzato e orario sincronizzato è maggiore di 5 minuti, il server con orario esatto richiede autenticazione nome utente e password di dominio, parametro “non passabile” attraverso un normale script batch. Inoltre l’utility di “Operazioni Pianificate” funziona male e non consente un suo corretto sfruttamento.
Risolvere il problema in modo rapido, indolore e funzionale con un minimo spreco delle risorse.
Sinceramente non avevo mai affrontato un sync di questo tipo. In mio soccorso è arrivato un collega che mi ha fatto conoscere una utility davvero perfetta per lo scopo.
AboutTime – www.arachnoid.com/abouttime
clicca sulle immagini per ingrandire
L’applicativo fa esattamente quanto richiesto sopra. Permette la sincronizzazione dell’orario tra due o più server ogni tot minuti (configurabili da comoda GUI, nella figura subito qui di seguito).
Abilitando le opzioni “Log on if required” e “Log off after getting time” si potrà aggirare il problema scaturito da quel famoso “delta superiore ai 5 minuti” facendo collegare la macchina ad internet se necessario (es. nel caso in cui il server predefinito non risponda). Tutte le altre opzioni sono facilmente interpretabili e ciascuno deciderà quali tenere abilitate o disabilitate sulla base della propria esigenza.
Download:
Se avete un sistema NT (o superiore) con almeno Internet Explorer 4.0 fate riferimento a questo file. In caso contrario (Internet Explorer inferiore alla v.4.0) occorrerà scaricare questo file.
Alternativa
Se proprio non si vuole utilizzare un’applicazione di terze parti, si potrà fare uso del sempre valido batch:
net use Z: \\serverconorariogiusto\cartellaqualsiasi passwordutentedominio /user:dominio\utentedominio
net time \\serverconorariogiusto /set /yes
net use /delete Z:
exit
Inserendo chiaramente il batch nell’esecuzione automatica (Startup) della macchina. Se vi state chiedendo perché montare un’unità di rete “inutile” (cosa che dovreste notare nella prima e penultima riga del batch) è presto detto: serve per la famosa autenticazione con delta superiore a 5 minuti.
L’area commenti è a vostra disposizione per diversi suggerimenti o critiche contro l’amministrazione di condominio :P
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)