Driver Huawei E220 e Windows Vista

| |

Driver Huawei E220 e Windows Vista 1Problema: un cliente di Luciano –qualche tempo fa– aveva stipulato un contratto 3 dati con il modem HUAWEI E220 in comodato d’uso. Torna in negozio perché la sua ragazza ha cambiato PC e quel modem sembra non essere compatibile con Windows Vista.

Risoluzione: sul sito di 3, per ovvi motivi commerciali / sconosciuti / voluti da Spielberg, non sono più reperibili driver per il modem tanto amato dagli utilizzatori Mac. Huawei distribuisce dei driver generici per il suo hardware che potrebbero non funzionare correttamente con vista.

A questo punto esiste un’unica alternativa: rifarsi sfruttando la grande rete :)

1. Download Driver

Tutto il software utilizzato per risolvere il problema è disponibile su GxWare.org:

downloads.gxware.org/index.php?dir=apps/3

Cosa scaricare?

2. Installazione Modem / Aggiornamento Driver

Se avete già effettuato l’installazione del modem e del programma di connessione 3 ma questo non vuole saperne di far partire il collegamento alla rete 3G, quasi sicuramente i driver del piccolo giocattolo HUAWEI non sono quelli giusti.

  • Scaricate il pacchetto Vista.HUAWEI.E220.zip e scompattatelo.
  • Andare ora in Start / Pannello di Controllo / Gestione dispositivi. Troverete il modem HUAWEI sotto le periferiche USB, riconosciuto come “Dispositivo archiviazione di massa USB“. Per essere certi di aver selezionato la periferica giusta fate clic destro sul dispositivo e selezionate Proprietà / Dettagli. Dal menu a tendina scegliere “Figli“, dovreste notare la parola HUAWEI nella lunga stringa che compare.
  • Ora spostatevi nella finestra “Driver” e selezionate “Aggiorna Driver“.
  • Selezionare quindi “Cerca il software del driver nel computer” e poi “Scegli manualmente da un elenco di driver di dispositivo nel computer“.
  • Togliere il segno di spunta a “Mostra hardware compatibile” e tra i produttori scegliere “(Controller host USB standard)“, selezionare quindi “Dispositivo USB composito” sulla destra.
  • Se tutto è stato fatto correttamente Windows rileverà il nuovo dispositivo. Tornare quindi alla schermata di gestione hardware (dove ci sono tutte le periferiche), selezionare ancora una volta il Dispositivo archiviazione di massa USB” con il tasto destro scegliendo “Proprietà“, “Driver“, “Aggiorna Driver“.
  • Come ultimo passaggio dovrete effettuare un aggiornamento manuale comunicando al sistema dove andare a pescare i giusti file (la cartella dove è stato scompattato lo zip Vista.HUAWEI.E220, per intenderci). Procedete e attendete la fine dell’installazione seguendo le istruzioni a video (noterete la volubilità del sistema nel trasformare un dispositivo di archiviazione di massa in un modem ad alta velocità per connettersi ad internet :P ).

Avviate ora il software di collegamento 3 che non dovrebbe più dare rogne in fase di connessione :)

3. Installazione Programma di Collegamento 3

Prendiamo in esame l’installazione da zero. Scompattate HUAWEI.E220.Installazione.zip, contiene tutti i driver originali del modem E220 per sistemi operativi Windows 2000 / XP / Vista, ivi compreso il programma di collegamento HUAWEI (non quello specifico di 3 ma configurabile).

Avviate il file AutoRun.exe e seguite la procedura che viene proposta a video, fino a fine installazione. Il programma è compatibile con Windows Vista, i driver no. A fine procedimento eseguite quindi il passaggio numero 2 di questo post, poi procedete con la lettura delle righe successive (qui di seguito).

Windows Vista ha ora riconosciuto i driver e siete pronti alla prima connessione. Occorre però configurare il programma e servirà conoscere i parametri necessari per allacciarsi alla rete 3G.

Avviate Mobile Connect, selezionate Settings e poi “Network Connection Settings…“:

Driver Huawei E220 e Windows Vista 2

Dopo aver premuto il pulsante New (che permetterà di creare il nuovo profilo dedicato a 3) specificare:

  • APN: datacard.tre.it
  • Username: tre
  • Password: tre

il resto è da lasciare a default, dovreste quindi ottenere una configurazione simile a questa:

Driver Huawei E220 e Windows Vista 3

Salvate (Save) e confermate con OK per uscire e tornare alla finestra principale. Cliccate quindi su “Connect” (sempre che il programma abbia rilevato correttamente il modem E220, altrimenti tornare al punto 2) e godetevi il risultato :)

4. End Of File

Questo è quanto, con la speranza che anche voi siate riusciti nella piccola impresa. Non ho potuto fare degli screenshot durante l’operazione e mi dispiace, il Vista sotto torchio era tutto in spagnolo e non avevo l’utility per catturare lo schermo (il solito stamp con MsPaint sarebbe stato molto lento).

Per qualsiasi problemi utilizzate l’area commenti :)

P.S. Luciano… io aspetto ancora la ricompensa! :P

Update 11.12.07: ho modificato parte della procedura di riconoscimento modem basandomi su una installazione HUAWEI E220/Vista fatta ieri pomeriggio da un cliente :)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Gioxx's Wall

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Satispay / PayPal / Buy Me A Coffee / Patreon

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

44 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
gioxx
gioxx
30/10/2007 19:16

Tzè, per quelli ti rigiro su Elena :P

Luciano
Luciano
30/10/2007 18:50

lo sai che per i pagamenti in natura ho a disposizione solo la sera e la domenica… ;-P

Alessandro
Alessandro
14/11/2007 18:05

ciao gioxx, ti prego di scusarmi….sono talmente imbestialito che ho confuso il tuo nick con il nome di un altro. comunque ho eseguito il punto num.1 con successo, ora il pc ha installato il modem, purtroppo per il punto num.2 non sono riuscito perchè nel momento in cui determino il percorso per aggiornare i driver del modem (dopo aver scompattato la cartella zippata), il sistema mi dice che esistono già dei driver aggiornati, di conseguenza la mascherina iniziale cè ma non vede alcun tipo di modem….. aiuto non sò cosa fare, dalla wind nessuna novità. tu sei l’unico che può aiutarmi!!!!!!!!!!!!!

gioxx
gioxx
14/11/2007 19:20

Non c’è granché da suggerire oltre quello che ho scritto. Per forza di cose se il modem viene riconosciuto come periferica usb per archiviazione di massa automaticamente deve poter accettare i driver che ho pubblicato (perché gli modificano la funzione principale).

Se si seguono i passi descritti non ci si può sbagliare ;)

Alessandro
Alessandro
13/11/2007 20:20

ciao Fabrizio, ho letto il tuo post, però ho un dubbio: le istruzioni ed i relativi file zip valgono solo per 3 o anche per wind?
al tra domanda: devo fare prima il passo num.3 e poi il num 2 per installare da zero sia il modem che il collegamento wind?
grazie ed un saluto Ale

gioxx
gioxx
13/11/2007 23:48

Esattamente chi è Fabrizio? I file che ho reso pubblici si appoggiano su 3.

Peppe
Peppe
28/11/2007 20:31

Ciao a tutti sono nuovo da queste parti…volevo sapere,ammesso che sia possibile, come fare per aprire le porte tcp che mi interssano utilizzando un modem Huawei e220….ho provato in tutti i modi che conosco e non ho ottunuto risultati…esiste n metodo per poterle configurare?!?
granzie in anticipo

omar
omar
26/11/2007 13:02

ciao! io ho installato il driver ma mi dice sempre wireless device non esixt or not avaible…

se però entro in connessioni di rete e mi connetto funziona benissimo!
il problema è che non so come sono connesso ( umts?gprs?hsdpa?) e per quanto visto che la 3 ha un limite di 5giga mensili..
tipo adesso sono connesso in questo modo ma se apro il programmino mi da che non esiste quindi non mi da le tempistiche… sapete che potrebbe essere?

gioxx
gioxx
26/11/2007 15:17

Non so come mai si comporti in questo modo dato che seguendo l’installazione che ho descritto qui sopra si riesce a far funzionare il programma 3. Puoi sfruttare un workaround in ogni caso: per capire come il E220 è connesso guarda il led quando rimane fisso (azzurro in HSDPA, blu in UMTS, verde in GPRS da disconnettere immediatamente).

Per capire quanto traffico stai utilizzando scarica un qualsiasi programma di net monitor e controlla banda in ingresso e banda in uscita. Se arrivi anche solo a 4.7 GB consumati, disconnetti il modem e non usarlo fino al mese successivo.

gioxx
gioxx
28/11/2007 20:59

Non le apri. Probabilmente fai riferimento al fatto che tu non possa fare filesharing con connettività mobile e Huawei E220. E’ perfettamente normale. Calcola poi che si tratta di un piccolo modem usb per schede SIM dati, non stai parlando di un router ;)

gianni
gianni
22/12/2007 11:22

ciao gioxx, sul mio nuovo pc ho installato windows vista a 64bit..
quando vado a fare la procedura di installazione da te descritta mi blocco sul punto in cui dovrei dare il percorso per installare i driver della data card, infatti mi dice una cosa tipo driver non adatti, scegliere driver giusti per 64bit e non riesco a continuare l’installazione..
come posso fare?
grazie, ciao

gioxx
gioxx
22/12/2007 13:30

Passi installare un sistema giovane e ancora poco stabile e supportato come Windows Vista a 32 bit ma andarsela proprio a cercare con il 64 bit sembra fatto apposta. I driver che ho pubblicato servono per il 32 bit, non saprei da dove cominciare con il 64 ;)

gianni
gianni
22/12/2007 17:43

sigh!
sto per vendere l’anima al diavolo per trovare i driver per i 64bit xD
grazie per la risposta gioxx :P

gioxx
gioxx
23/12/2007 01:28

Di nulla figurati, buone feste! :P

gioxx
gioxx
15/01/2008 00:28

Figurati, auguri anche a te :)

Michy70
Michy70
14/01/2008 18:41

Ciao,volevo ringraziarti per le utilissime informazioni che mi hanno finalmente permesso di utilizzare e configurare in maniera corretta il mio modem Huawei E 220 con Windows Vista.
Grazie ancora e Buon 2008!!!!!!!!!!!!!

gioxx
gioxx
11/02/2008 21:39

So che il firmware aggiornato esiste ma ti do un consiglio: allo stato attuale (in Italia) non c’è copertura di rete da 7.2 Mbit/s su dispositivo HSDPA, cosa te ne fai quindi dell’aggiornamento? :)

andrealecce
andrealecce
11/02/2008 19:42

grazie ,tutto perfetto.Sapete x caso se il modem e220 è possibile aggiornarlo da 3.2 mgb a 7.2 mgb? dove si scarica tale aggiornamento?

simona
simona
08/03/2008 09:01

SALVE,

ho la USB HAUWAI con la quale mi collego in internet con un asus eee pc.
Quando l’ho acquistato mi è bastato collegare la USB al Pc ed è partito tutto automaticamente. Devo dire che ha funzionato benissimo per una settimana.
Poi improvvisamente ieri collegando come sempre la usb al pc si è aperta la solita mascherina della connessione ma non c’era segnale e non mi permetteva di collegarmi. Premetto che la mia usb funziona con Tim l’offerta era infatti ASUS EEE PC + usb card huawai E 220. QUalcuno sa dirmi come posso risolvere il problema. Nella mascherina di collegamento in basso appare un messaggio che non so se prima era presente “non selezionato”.
grazie a chi può essermi di aiuto.

max
max
02/03/2008 13:33

ma il programma e’ sempre dell’hauwei l’ho scaricato dal loro sito…solo che e’ un’altra versione…piu’ bella graficamente…e ha un grafico che visualizza in kilobyte la velocita’ di download e upload

max
max
01/03/2008 13:22

ciao a me funziona benissimo…con il mobile connect pero’ dal sito dell’huawei ho trovato un programma diverso chiamato mobile partner che mi piace molto di piu’ ma non mi funziona come si puo’ fare a farlo funzionare?

gioxx
gioxx
01/03/2008 13:54

Io ho testato e scritto del programma Huawei, non posso darti supporto su un programma che non conosco! :P

andrealecce
andrealecce
20/02/2008 20:39

ciao si è vero, come dici tu ,effettivamente con la 3,2 ancora non raggiunge livelli ottimali anzi…. spero che la tre prenda provvedimenti perchè mi sembra una presa per il c… io ho 2 tacche in copertura hispeed ma sembra di essere sotto copertura umts . x quanto riguarda il firmware a 7,2 è solo una fissa che ho , comunque appena hai notizie x l’aggiornamento fammelo sapere GRAZIE

ENRICO
ENRICO
18/02/2008 15:52

CIAO GIOXX
E PER I PARAMETRI VODAFONE COME FACCIO?
GRAZIE IN ANTICIPO

gioxx
gioxx
18/02/2008 21:51

Ciao Enrico. Ti prego di non scrivere in maiuscolo, equivale a gridare :)

Non hai bisogno dei parametri della Vodafone, una volta installato il modem installa il loro programma (il Vodafone Mobile Connect se non ricordo male) e usalo, sei già a posto :)

gioxx
gioxx
16/02/2008 17:01

Dovrebbero andare benissimo fatta eccezione per la parte dedicata all’installazione del software 3. Chiaramente tu dovrai installare e configurare (se richiesto) il software Wind :)

luca
luca
16/02/2008 13:43

ciao, Gioxx… vorrei chiederti una cosa… tutti questi passaggi ottimamente descritti, vanno bene anche per l’operatore wind? nel caso non andassero, sapresti darmi qualche link? grazie, Luca.

Serena
Serena
05/05/2008 16:00

GRAZIE!!!!!!
SENZA IL TUO AIUTO NON AVREI MAI PIU’ POTUTO USARE LA HUAWEI E220 CON IL MIO PC NUOVO CON VISTA…

alessandro
alessandro
18/06/2008 23:27

Una sola frase.
Sei un grande.
Dal quasi gettare dalla finestra l’huawei al navigare in internet.
Per chi legge e ha windows vista seguite le istruzioni, funziona e io ne sono la prova :)
Iuppiiiiii