Sophos: impossibile disinstallare antivirus di terzi

| |

Capita sporadicamente che Sophos non vada particolarmente d’accordo con il remover realizzato dalla stessa casa madre. Questo porta ad un messaggio generico che recita:

Impossibile installare Sophos Anti-Virus perché non è stato possibile disinstallare il software antivirus di terzi.

Risolvere questo piccolo inconveniente è questione di pochi minuti. L’unica rogna sta proprio nel fatto che non si riesce a godere (in questi sporadici casi) della comodità offerta dal remover automatico.

Sophos: impossibile disinstallare antivirus di terzi 1

Eseguire -quindi- in successione:

  • disinstallazione completa dell’antivirus presente nella macchina (fino ad ora mi è capitato con qualche Trend Micro che non voleva saperne di abbandonare la macchina);
  • riavvio della macchina per applicare le modifiche fatte;
  • accesso al server dell’antivirus (\\sophos in uno dei miei casi), cartella InterChk, sotto-cartella che ci interessa (in base al sistema operativo utilizzato dal client);
  • rinominare la cartella Remover in Remover.old;
  • lanciare Setup.exe, fornire le credenziali di amministratore locale della macchina o di dominio e procedere con l’installazione;
  • a fine installazione accedere alla Console Enterprise, individuare il computer appena preparato (generalmente in “Nessun gruppo”) e spostarlo nella cartella con le policy che ci interessa applicare sulla macchina!
  • ricordarsi di rinominare nuovamente Remover.old in Remover.

Così facendo il Sophos si installerà senza creare ulteriori problemi. Se pensate che il vecchio antivirus possa aver lasciato delle tracce nel registro di sistema nonostante il riavvio della macchina, la regia consiglia “un’ottima passata di straccio” con un apposito programma (CCleaner uno tra tanti).

Buon lavoro :)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments