Firefox: installazione pulita del Flash Player

| |

E’ già capitato diverse volte che qualche utente lamentasse problemi di visualizzazione filmati e applicativi Flash a causa di una installazione del player riuscita male sulla propria macchina. Gli errori classici generalmente sono due:

  • si pensa che il plugin di Internet Explorer installato “proprio due giorni fa, lo ricordo bene!” funzioni anche per Firefox;
  • l’installazione del plugin è stata fatta con Firefox aperto (ignorando quindi il messaggio che l’installer da a video e proseguendo).

Così facendo è possibile che Firefox reagisca male non facendo funzionare correttamente il player. Generalmente, su una installazione pulita del browser, si viene avvisati della disponibilità del plugin la prima volta che si fa accesso ad un sito che fa uso di un filmato Flash. Basterebbe quindi proseguire leggendo le istruzioni a video per terminare in modo corretto l’installazione.

Se così non fosse o se per qualche errore di “distrazione” si va ad intaccare i file che permettono l’interazione tra Flash e browser, occorrerà effettuare una installazione pulita del software.

Adobe mette quindi a disposizione due fondamentali tool per portare a termine l’operazione in modo corretto:

Firefox: installazione pulita del Flash Player 1

  • uninstall_flash_player.exe: occorre farlo partire prima di eseguire la nuova installazione. E’ il tool sviluppato da Adobe (disponibile per tutte le piattaforme più comuni) per pulire completamente chiavi di registro e “residui” lasciati dalle vecchie installazioni di Flash.
  • install_flash_player.exe: ultima versione del player sempre disponibile sul sito dell’Adobe che può essere lanciata per installare il software sulla vostra macchina. E’ necessario che Firefox sia chiuso durante l’operazione. L’esempio è basato su Flash Player per Windows, chiaramente esiste anche per Linux e Mac OS.

A fine procedimento sarà possibile riaprire Firefox e andare su un qualsiasi sito che faccia uso di tecnologia Flash (www.youtube.com uno tra tanti) per assicurarsi che funzioni.

Tutto chiaro? :)

P.S. Ho pubblicato i passaggi chiave anche su Mozilla Italia con la speranza che gli utenti passino prima dalle FAQ e poi dal pulsante Nuovo Thread :P

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

8 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments