WordPress: di plugin e funzionalità

| |

Wordpress: di plugin e funzionalità 1Con elegante ritardo rispondo all’appello del buon Matteo lanciato circa due settimane fa riguardante l’argomento “Plugin utilizzati nel proprio WP e funzioni che svolgono“. Gioxx’s Wall utilizza 16 plugin e ne lascia fuori 2 disattivati a tempo indeterminato.

Lascio quindi spazio alla panoramica nomi & funzioni svolte, non si sa mai che saltino fuori plugin che desiderate avere e dei quali non conoscevate il nome! ;)

Plugin Attivi


Admin Big Width

Con una risoluzione di 1280×800 su portatile aziendale & MacBook e 1680×1050 a casa, Admin Big Width diventa fondamentale per una migliore organizzazione dell’area di lavoro WordPress. Mi meraviglio ancora oggi che non si tratti di una feature “di serie” nelle nuove installazioni del CMS.

Audio player

Piccolo player scritto in Flash che da la possibilità di far ascoltare ai propri lettori un mp3 o qualsiasi altro file musicale. Si richiama attraverso un breve codice all’interno dei post. Davvero ben fatto, leggero, permette di offuscare il reale indirizzo del file (controllo comunque facilmente aggirabile tramite codice HTML della pagina!).

[audio:http://docs.gfsolone.com/blog/Zero.Assoluto_Nelly.Furtado_All.Good.Things.mp3]

Comment Toolbar

Piccolo ma utilissimo plugin realizzato da Cristiano. Mette a disposizione dei commentatori due link che riportano nel box rispettivamente l’intero testo scritto da un precedente lettore (quote) o semplicemente il nome al quale rivolgiamo una nostra risposta (reply).

Contact Form ][

Form già bella e pronta che permette di farsi contattare dai propri ammiratori / creditori / esattori delle tasse e chiunque altro voglia scrivervi due righe senza utilizzare il proprio programma di posta elettronica predefinito. La si può vedere all’opera nella pagina About del blog, funziona egregiamente e può essere richiamata in qualsiasi pagina o post con un semplice codice.

Favicon Head

So che basterebbe dichiarare la favicon nei file del tema ma il plugin è utile nel caso in cui si cambi posizione al file e non si voglia andare a modificare manualmente il codice sorgente del tema. Ignorabile, utile solo per chi è totalmente pigro :P

FCC Old Post Message

Piccola ma certamente utile creazione di Francesco. Permette di far comparire un messaggio in testa ai post più vecchi di una data prestabilita. La variabile da andare a modificare (oltre al testo da mostrare a video) è quella dei giorni dopo i quali il messaggio comparirà. Nessun supporto per HTML, compatibile pressoché con tutte le versioni di WordPress.

FeedBurner FeedSmith

Cambia i puntamenti interni dei feed RSS permettendo la completa integrazione con FeedBurner. Chiunque voglia abbonarsi ai contenuti di questo blog (e/o ai suoi commenti) verrà automaticamente riportato all’indirizzo feeds.feedburner.com/gioxx (e feeds.feedburner.com/gioxxwallcomments per i commenti).

flickrRSS

Permette di esporre in un widget le ultime foto pubblicate su Flickr. Nel blog ho inoltre incluso uno script di Daniele che permette di caricare una piccola galleria in Flash (sempre delle ultime fotografie pubblicate) e del quale vi parlerò presto.

Google Analytics for WordPress

Completa integrazione tra blog e statistiche professionali offerte da Big G. Basta personalizzare il plugin (cambiare le preferenze) per far si che questo lavori in background in ciascuna pagina facente parte del diario, comunicando minuziosamente i dati ai server Google. Il tutto è anche fattibile inserendo il codice di Google nell’header del tema, il plugin evita la modifica del codice sorgente mantenendo intatta la funzionalità anche se dovessi scegliere di cambiare facciata al blog.

Google Reader widget

Mi permette di visualizzare in un widget tutti i post da me consigliati via Google Reader (per capirci, quelli contrassegnati come “Condivisi”). Contrariamente ad un normale widget rss consente di linkare notizia consigliata (con link diretto) e blog proprietario, personalizzabile andando a ritoccare le preferenze del widget stesso.

Hiddy

Akismet è sicuramente un’autorità nel settore ma –in alcuni periodi di massiccio spam su web & blog– è potenzialmente vulnerabile e necessita di attenzioni continue. Da quando ho installato Hiddy ho avuto tre soli commenti spam da confermare come tali ed un commento passato al controllo in quanto contenente regolare testo (in inglese, stessa lingua usata su questo blog per installazione e amministrazione) ma link pubblicitario in corrispondenza del nome utente. Impeccabile, realizzata da Enrico Zogno & Merlinox.

LinkLift (Widgets)

Permette di includere in modo totalmente automatico i link testuali di LinkLift.it

Paged Comments

Organizza i commenti di tutti i post in pagine una volta superato un numero “standard“. Installato per poter alleggerire la notizia dedicata all’offerta 3 HSDPA con 1190 commenti all’attivo che altrimenti renderebbero il caricamento della pagina parecchio ostico.

SyntaxHighlighter

Possibilità di inserire codice sorgente all’interno di un qualsiasi post (o di una pagina) decidendo il tipo di linguaggio utilizzato (così da evidenziare in modo differente le varie istruzioni) e indentare al meglio il tutto.

WordPress.com Stats

Piccolo plugin che consente di includere in dashboard le statistiche proposte da WordPress.com. Chi possiede un account WP.com può utilizzare la “chiave API” proposta all’interno della propria pagina profilo. Per me che ero abbastanza abituato a quello stile di statistiche “non troppo dettagliate” e che avevo già a disposizione una chiave si tratta di un plugin “al quale sono affezionato” :)

WordPress Gravatars

Consente di far comparire nei commenti gli avatar di sei servizi differenti (gestiti con diversa priorità). Punta in modo predefinito su Gravatar (andando di fatto a sostituire la funzione integrata in WordPress) per poi saltare su MyBlogLog e OpenAvatar. Nel caso in cui l’utente che commenta non possieda un avatar pubblico si potrà decidere di esporre un’immagine predefinita o farne generare una random da MonsterID o Wavatar o ancora Identicon. Estremamente personalizzabile, consigliato!

Plugin non attivi

i plugin disattivati sono sempre gli stessi, quelli installati ad ogni aggiornamento di WP!

A voi la palla, che “comodità” offre il vostro blog? :)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

16 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments