Se c’è una cosa che mi ha dato fastidio sin dagli albori della release 8 gratuita di AVG è stata la Notification Area:
Con un semplice clic (su Hide notification) si nasconde, con altrettanta semplicità (al successivo focus sulla finestra principale) ricompare e occupa buona parte del monitor, inutilmente. Perché non toglierlo una volta per tutte?
StopNotification.bat
Sono solo due, normali file che si possono trovare nella cartella di installazione del programma. Si tratta di “avgmwdef_us.mht” e “avgresf.dll“. Se attraverso un banale batch si va a rinominarli, la Notification Area non verrà più caricata sotto la console principale del programma, metodo (forse) trovato e pubblicato nel blog di LockerGnome e perfettamente funzionante:
lockergnome.com/blade/2008/08/03/remove-avg-8-notification-area
Due semplici istruzioni (oltre l’echo off per nascondere i comandi lanciati):
@echo off ren avgmwdef_us.mht avgmwdef_us.mht.bak ren avgresf.dll avgresf.dll.bak
Salvandolo come “StopNotification.bat” (o qualsiasi altro nome a patto che riporti sempre l’estensione .bat), inserendolo nella cartella di installazione del programma (generalmente C:ProgrammiAVGAVG8) e lanciandolo, si otterrà una situazione identica a quella qui sotto “fotografata“:
Provando ora a fare doppio clic sull’icona di AVG posizionata nella tray di Windows (per capirci, vicino l’orologio della barra Start), si potrà vedere solo ed esclusivamente la console principale del programma.
E per tornare indietro?
Niente paura. Come avrete certamente capito i file vengono solo rinominati, non cancellati. Se si invertono i dettagli dei rename all’interno del batch, si otterrà il comportamento contrario a quello utilizzato precedentemente:
@echo off ren avgmwdef_us.mht.bak avgmwdef_us.mht ren avgresf.dll.bak avgresf.dll
Entrambi i file sono già pronti, disponibili gratuitamente per il download nell’area apposita di GxWare:
downloads.gxware.org/index.php?dir=articoli/avg8/archive/
A me non resta che augurarvi: buona modifica! :)
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)