Sophos: external mirror codename Storm

| |

Sophos: external mirror codename Storm 1E’ di due settimane fa circa la notizia riguardante una grossa falla all’interno del browser che personalmente utilizzo e installo ovunque ci “sia il mio zampino“:

blogzilla.info/2009/03/26/firefox-in-pericolo-previsto-un-update-urgente

Si parla di un codice particolarmente pericoloso, attacca Firefox dalla versione 2.* tanto quanto la 3.0.7 già –fortunatamentesuperata dalla 3.0.8. Proteggere la propria macchina però diventa necessario con l’aumentare delle minacce “dedicate alle piattaforme alternative“.

# perché creare Storm?

Ricordate Wolverine?

gioxx.org/2008/08/12/sophos-external-mirror-codename-wolverine/

In attività da 4 mesi circa, è utilizzato da diverse macchine casalinghe che sfruttano l’ottimo client antivirus di casa Sophos. Gode di ottima salute, permette un costante aggiornamento delle definizioni antivirus e del motore client, mette a disposizione un version.log attraverso il quale tenere costantemente monitorati i rilasci. Protegge però solo macchine Windows 2000 / 7 non permettendo di tenere sotto update altri tipi di sistema operativo.

Sono un utilizzatore Mac, fino ad oggi assolutamente felice di non dover utilizzare alcun AV per proteggere la macchina. Questa falla però non è da sottovalutare, è un buon momento per installare il client. Volete provarci anche voi? Magari nella folla si nasconde anche qualche utilizzatore di Tiger che non supporta neanche il ramo 3 di Firefox, peggio ancora dato che non verrà rilasciata alcuna patch / aggiornamento per il ramo 2!

# installare Sophos Antivirus

Contrariamente al sistema di casa Microsoft, Sophos per MacOS è facilmente reperibile attraverso siti web specializzati nella tracciatura di applicativi dedicati al sistema operativo Apple. Uno tra i più utilizzati (anche dal sottoscritto) è sicuramente VersionTracker.com. Detto fatto, qui di seguito il collegamento alla pagina del pacchetto:

versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/9815

Compatibile con:

  • Mac OS X 10.5 Intel
  • Mac OS X 10.5 PPC
  • Mac OS X 10.4 Intel
  • Mac OS X 10.4 PPC
  • Mac OS X 10.3.9
  • Mac OS X 10.3
  • Mac OS X 10.2

Se non avete un account registrato su Sophos.com diventa tutto più difficile, ma magari io posso darvi una mano.

# impostare Storm come mirror primario

Per una installazione standard, i server centrali di Sophos rimarranno unica fonte primaria per l’aggiornamento. Nel caso in cui voleste sostituirli o integrarli con Storm, le operazioni da seguire sono semplicissime. Si partirà con un’installazione in pieno stile Mac. Caricamento del blocco DMG, doppio clic sul file di installazione ed un avanti / avanti / fine:

Sophos: external mirror codename Storm 2 Sophos: external mirror codename Storm 3

clicca sulle immagini per ingrandirle

A questo punto sarà possibile vedere l’icona dello scudo Sophos nella barra di stato del Mac, quella in alto per capirci!

Sophos: external mirror codename Storm 4

e cliccandoci sopra con il mouse sarà possibile visualizzare le varie voci a disposizione dell’utilizzatore. Inutile dire che ci interesserà quella relativa alla configurazione:

Sophos: external mirror codename Storm 5

nella quale bisognerà immediatamente andare a cliccare l’opzione che permetterà di sbloccare, previo inserimento dati di autenticazione, la modifica delle opzioni di default (quella evidenziata dal rettangolo rosso). Cliccare quindi sulla scheda “AutoUpdate” nella quale andare a specificare l’indirizzo del server di aggiornamento, nel mio caso ho deciso di usare Storm come primario:

Sophos: external mirror codename Storm 6

Confermando il tutto con “Set” e uscendo dalla finestra, si potrà lanciare un aggiornamento forzato dell’applicativo e di tutti i suoi file, direttamente dal mirror di casa GxWare, il download dei file durerà il tempo necessario ad allineare il client alle ultime definizioni rilasciate da Sophos:

Sophos: external mirror codename Storm 7 Sophos: external mirror codename Storm 8

clicca sulle immagini per ingrandirle

Facile no? :)

# soddisfatti o rimborsati disinstallati

Non siete soddisfatti di Sophos Antivirus per Mac e volete disinstallarlo? Non sapete come procedere perché non basta spostare l’applicazione nel Cestino come fate solitamente? C’è uno script automatizzato che, una volta inseriti nome utente e password dell’amministratore della macchina, vi permetterà di non muovere più un dito e attendere che tutto venga eliminato senza lasciare tracce. Trovate il tutto dentro

Macintosh HD > Library > Application Support > Sophos Anti-Virus

o, in italiano (e cambia molto molto poco):

Macintosh HD > Libreria > Application Support > Sophos Anti-Virus

ed il gioco è fatto.

# avvertenze prima dell’utilizzo

Storm, così come Wolverine, è a vostra disposizione. Non ho avuto molto tempo per testare il tutto ma faccio pieno affidamento sulla validità dello script già esistente (che gestisce anche Wolverine chiaramente) e sugli aggiornamenti Sophos. Ancora una volta ribadisco che non si tratta di favorire la pirateria ma di proteggere quante più macchine possibili affidando il proprio hardware alla bontà del prodotto Sophos.

Questo minuscolo progetto è in fase BETA persistente, potrei decidere di eliminarlo tra qualche giorno o tra qualche mese (anno? :P ) quindi non fateci cieco affidamento. Banda e spazio messo a disposizione dal sottoscritto e dall’allegra banda GxWare, fatene buon uso.

Per controllare la data dell’ultimo aggiornamento file potete fare riferimento alla seguente pagina:

users.gxware.org/storm/version.php

Cheers.

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments