iTunes: creare un account USA gratuito, senza carta di credito

| |

Se c’è una cosa che odio davvero tanto è il processo di approvazione delle applicazioni su App Store. Lento e sempre sulle difensive nel momento in cui una qualche applicazione di terzi tenta di intaccare un monopolio Apple difeso più del dovuto. Se a questo si aggiunge il fatto che gli Store internazionali vengano differenziati (per materiale disponibile) la frittata è completa.

iTunes: creare un account USA gratuito, senza carta di credito 1

Ne è esempio immediato l’applicazione di Flickr sviluppata da Yahoo e resa disponibile sullo store americano ma non ancora su quello italiano, argomento di discussione su FriendFeed negli ultimi giorni:

friendfeed.com/iphone-italia/4c2cbd12/applicazione-ufficiale-flickr-v1-1-mt-8-non

Dato che ero curioso di provarla, ho deciso di creare un account USA per iTunes, ci sono riuscito, senza carta di credito o PayPal americano, alla salute di un Gianluca Neri miscredente al quale dedico l’articolo :P

Il procedimento è semplice e richiederà circa 10 minuti del vostro tempo ed un indirizzo di posta elettronica alternativo a quello che già utilizzate per lo Store italiano.

# spostarsi su iTunes Store USA

Dalla schermata principale di iTunes Store sarà necessario scorrere la pagina fino in fondo e cliccare sulla bandiera italiana che trovate sulla destra, proprio come in figura:

iTunes: creare un account USA gratuito, senza carta di credito 2
cliccare per ingrandire

dalla schermata che si caricherà dopo breve potrete selezionare “United States“.

# richiesta applicazione gratuita, registrazione nuovo account

Dall’interfaccia americana di iTunes Store si potrà ora accedere liberamente alle applicazioni non ancora pubblicate in Italia. Per poterle scaricare è però necessario un account USA che avremo a disposizione alla fine di questo paragrafo :)

Provate a cercare “Flickr” in App Store, arriverete esattamente qui:

cliccare per ingrandire
cliccare per ingrandire

Cliccando su Free App dovrebbe partire il download. In realtà non avendo voi registrato un account in USA chiederà il da farsi. Selezionare quindi il pulsante per la creazione di un nuovo account e procedere con l’accettazione del contratto. Arrivati alla schermata di inserimento dati personali date in pasto ad iTunes la vostra casella di posta alternativa, una domanda di riserva con risposta al seguito e una data di nascita (a caso, reale, fate vobis :)):

cliccare per ingrandire
cliccare per ingrandire

Confermando e passando alla schermata successiva comparirà la richiesta dei dati di fatturazione con una “sorpresa“. Trattandosi di un’applicazione gratuita non sarà necessario fornire alcuna carta di credito o conto PayPal autorizzato a pagamenti in USA, basterà quindi “saltare il passaggio” specificando “None” come metodo di pagamento:

iTunes: creare un account USA gratuito, senza carta di credito 3
cliccare per ingrandire

Negli altri campi necessari potete tranquillamente indicare dati simili a quelli che ho inserito io, basta appoggiarsi su un Google Maps d’altronde :P

Address: 1 Broadway, New York, NY
Zip Code: 10001
Phone Number: 8003569377

Confermate ancora ed il gioco è fatto.

cliccare per ingrandire
cliccare per ingrandire

iTunes Store confermerà l’avvenuta memorizzazione dei dati e l’invio di una mail di conferma.

# mail di conferma, attivazione, download!

Arrivata –nel mio caso– dopo pochi minuti, la mail da parte di iTunes Store contiene un link di attivazione dell’account che aprirà autonomamente iTunes e vi chiederà le credenziali che avete precedentemente specificato:

cliccare per ingrandire
cliccare per ingrandire

Congratulations, Your iTunes Store Account has been successfully created! :mrgreen:

cliccare per ingrandire
cliccare per ingrandire

Cercate nuovamente l’applicazione e scaricatela, sarà ora possibile :)

Ecco quindi Flickr comparire tra le applicazioni del mio iPhone subito dopo la sincronizzazione …

cliccare per ingrandire
cliccare per ingrandire

Uscendo dall’account appena registrato e inserendo mail / password solitamente utilizzati, iTunes uscirà autonomamente dallo store americano e vi porterà sull’italiano. Lo stesso capita se inserite nuovamente le credenziali assegnate all’account “d’oltreoceano“, provare per credere! ;)

Happy Hacking!

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

20 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments