iPhone: malfunzionamento USB tra Alpine iXA-W407BT e iOS4

| |

iPhone: malfunzionamento USB tra Alpine iXA-W407BT e iOS4 1Da quando ho montato il monitor Alpine iXA-W407BT gestire musica, video e telefono senza toccare l’iPhone è diventata una pacchia. Nessun problema fino ad ora (fatta eccezione per rarissimi casi di pairing bluetooth falliti al primo colpo),  funziona correttamente con iPhone 3G e 3GS (credo non avrà problema alcuno anche con il 4G), senza contare le varie generazioni di iPod.

Montando iOS 4 qualche giorno fa ho potuto però notare un’anomalia che vi riporto nel caso in cui capiti a qualcun altro con la stessa autoradio: collegando il telefono via USB la radio rimarrà in modalità “Searching” e dopo una manciata di secondi potrebbe comparire questo avviso su iPhone: “L’accessorio non è ottimizzato per questo iPhone. Si possono verificare rumori casuali dovuti a interferenze cellulari e una riduzione dell’intensità del segnale cellulare.” (come in figura, qui a lato, non fate caso all’italiano di Apple…).

iPhone: malfunzionamento USB tra Alpine iXA-W407BT e iOS4 2
Errore collegamento USB iOS4 Alpine iXA-W407BT

L’utilizzatore è quindi costretto a passare in modalità Bluetooth Audio nel caso in cui voglia ascoltare un album facente parte della libreria salvata sul telefono.

Per risolvere il problema ho inizialmente provato a riavviare l’iPhone, in seguito a spegnere e riaccendere la radio. In entrambi i casi esito negativo.

Ho quindi contattato l’assistenza Alpine giusto ieri mattina (gentilissima, grazie!) che mi ha invitato ad un “hard reset” del telefono (probabilmente non quello che pensate voi, non perderete alcun dato!).

Dovrete tenere premuto il tasto home e –contemporaneamente– il tasto di accensione fino al riavvio del telefono. Attendere quindi che si ricolleghi la parte bluetooth (probabilmente vi chiederà di associare dispositivo-radio come se non si fossero mai visti prima) ed in seguito collegare il cavo USB al telefono, tutto dovrebbe funzionare nuovamente.

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Gioxx's Wall

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Satispay / PayPal / Buy Me A Coffee / Patreon

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

11 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Timothy
Timothy
29/06/2010 19:10

Guarda che nessuno pensa che l’hard reset perde i dati, quello si chiama deep reset :)

Gioxx
Gioxx
30/06/2010 00:18

@ Timothy:
Ti posso assicurare che non tutti gli utilizzatori di iPhone conoscono la differenza tra deep e hard reset del proprio telefono. A malapena sanno riavviarlo, tanto per dirne una. Sfortunatamente ne vedo tutti i giorni: il giocattolo fa “figo”, lo si compra ma non lo si sa usare :/

Grazie comunque per la precisazione, ricorda che non mi rivolgo ad un pubblico di soli smanettoni ;)

Lore!
Lore!
30/06/2010 01:59

Oddio, mica lo sapevo che il home+sleep faceva un hard reset. Pensavo che fosse semplicemente uno spegnimento forzato + riavvio, che quindi coincideva come risultato ad uno spegni-riaccendi.

trackback
iPhone, iOS 4 e problemi con le autoradio non di serie | Gioxx's Wall
14/10/2010 18:12

[…] I lettori abituali di Gioxx’s Wall dovrebbero ricordarsi di un (neanche tanto) vecchio articolo dove parlavo proprio dei primissimi problemi generati dal firmware 4 appena installato, riguardavano un messaggio di errore per accessorio non compatibile quando l’iPhone veniva collegato all’autoradio (la mia Alpine W407BT), qui c’è l’articolo completo. […]

daniel
daniel
07/09/2012 14:22

ciao…ho montato da poco un’alpine ixa 407 bt ma mi da problemi con il bluetooth…nn mi rimane agganciato..ogni volta che accendo lo stereo per connetterlo devo andare sul meno bluetooth della radio e associarlo…mi sapreste aiutare??? io ho un’iphone 4 con ios5 all’ultimo aggiornamento! grazie!!

Daniel
Daniel
08/09/2012 15:17

No su liphone mi rimane sempre o quasi sempre connesso, è dalla radio che appena esco dalla schermata del telefono si scollega, e soprattutto nn mi si auto connette tutte le volte che entro e accendo la macchina… CAZZO!!! :-(

Daniel
Daniel
08/09/2012 15:21

E cio che nn capisco è che se mando la musica tramite bluetooth funziona sempre o.O

daniel
daniel
09/09/2012 02:12

PURTROPPO SONO SICURO PERCHè NONOSTANTE ABBIA IL CELL IN MANO NELLA SEZIONE BLUETOOTH E MI DA “COLLEGATO”, SE VADO SULLA RADIO E MI SPOSTO DALLA SCHERMATA TELEFONO ALLA HOME PER ESEMPIO LA CONNESSIONA SALTA, DALLA RADIO, PERCHè IL TEL MI CONTINUA ANCORA A DARE “COLLEGATO”…ci sono degli aggiornamenti da fare per caso, se si dove si scaricano e soprattutto come li trasmetto alla radio?? o è meglio che mi rivolgo all’alpine della mia regione???