Canada: un mese dopo

| |

Arrivo sempre tardi, Francesco ha già parlato brevemente dell’escursione in Canada in occasione del Mozilla Summit 2010. La mia prima volta in trasferta così lontano dall’Italia, la mia prima volta da ospite Mozilla (avevo partecipato da “mozillo” anche al Fosdem 2009 ma a spese mie). Esperienza assolutamente fantastica se non fosse per le stancanti 12 ore complessive di volo (tra Italia, Inghilterra e America) da subire all’andata e al ritorno (si, so che esistono voli ben peggiori ;)).

Mozilla Summit 2010 Mozilla Summit 2010

Un veloce resoconto per raccontare l’esperienza e quel pezzo di Canada che abbiamo avuto la possibilità di visitare gironzolando ovunque più ci interessasse :-)

Welcome to Mozilla Summit 2010

Organizzazione come mai vista, un albergo che consentisse di godersi appieno la settimana di trasferta, una sala adibita a zona relax con tutte le console, i giochi di società ed enormi televisori per seguire i mondiali di calcio insieme agli oltre 600 intervenuti da ogni parte del mondo, sale conferenze –davvero tante– per poter tenere più speech contemporaneamente e poter accontentare chiunque, la mia prima volta ad un Keynote dal vivo e non dalla solita tab di Firefox in diretta video (che da quando Jobs li organizza come se fossero eventi galattici è diventata una moda :mrgreen:).

Mozilla Summit 2010 Mozilla Summit 2010

Una sensazione particolare, fiero di trovare ancora una volta i compagni di sempre e partecipare ad un così importante evento per tutti i collaboratori del progetto, senza contare la prima volta in terra americana (fa sempre un certo effetto).

Una settimana (o quasi) di

Keynote generici al mattino per cominciare nel migliore dei modi la giornata “lavorativa“, speech di approfondimento durante il resto della ore, ritrovi più o meno organizzati all’ultimo momento e con posti sempre differenti (terrazza panoramica compresa) per incontri “intimi” tra responsabili di progetto, localizzatori, sviluppatori e altri ancora. La colazione americana (uova, pancetta, cose leggere così), lo Starbucks tanto osannato da chi va all’estero (è vero, è la migliore alternativa alla brodaglia standard che bevono), gli snack che tanto piacciono ai ragazzi, caricati a decine (se non centinaia) nella cesta della stanza dedicata allo svago ed alla pausa tra uno speech e l’altro. La possibilità di conoscere il capoccia per la prima volta dal vivo.

Mozilla Summit 2010 Mozilla Summit 2010

A questo aggiungete pranzi, cene, passeggiate e qualunque altra attività utile per condividere idee, esperienze, contatti. Un grandissimo gruppo, una rete di persone e competenze pressoché infinita dalla quale attingere buoni consigli, possibili collaborazioni in futuro, conoscenza. Una grande passione in comune: tutto quello che fa parte del mondo Mozilla.

Novità, anteprime, gli eventi nell’evento

Di novità e anteprime ne abbiamo viste diverse, buona parte di queste stanno uscendo in questo periodo o sono già uscite. Tra le tante c’è sicuramente Firefox Home (stiamo giusto localizzando in questi giorni la documentazione ufficiale in italiano) che ho potuto provare prima che arrivasse nell’AppStore nostrano (sia su iPhone, sia su iPad), Firefox 4 e le novità che porterà (qualche mio lettore sta già provando la versione beta attuale?) nella quotidiana navigazione dei propri utilizzatori, HTML5 con tutte le sue potenzialità, Fennec per i dispositivi Mobile e tanto altro ancora.

Per questa seconda edizione del Summit, lo staff ha anche voluto organizzare degli eventi secondari (ma pur sempre importanti) all’interno dell’evento principale: il World Expo e lo Science Fair. Il primo molto utile e divertente per conoscere le comunità locali attraverso le persone, i costumi, i prodotti tipici e uno sguardo all’operato portato a termine nella propria terra. Il secondo per assistere alle novità sviluppate e approfondite da singole persone o da gruppi di lavoro che hanno presentato una marea di piccole e grandi innovazioni, parte delle quali si potranno vedere nelle prossime release di Firefox (TabCandy vi dice nulla?).

Mozilla Summit 2010 Mozilla Summit 2010

Ho anche avuto l’occasione di conoscere il team di sviluppo di Firebug, manna dal cielo per tutti gli sviluppatori e designer che quotidianamente utilizzano il browser Mozilla per verificare in tempo reale cosa c’è che non va nel codice HTML / CSS delle proprie pagine web (ed in quelle altrui nel caso in cui ci si debba mettere le mani), estensione consigliata anche tra le 10 comparse nel mio recente articolo su Wired.

Whistler

Gran bel posticino, bisogna ammetterlo. E’ un paese creato su misura di turista, tante le strutture organizzate per potersi godere la montagna e alberghi di lusso sparsi ovunque, non sono riuscito a vedere nemmeno una abitazione “normale” … I miei personalissimi complimenti per il gusto e la capacità nel rendere la passeggiata un must da non farsi mancare potendo mettere piede da quelle parti. La sensazione a pelle è quella della massima accoglienza, circondati da turisti proprio come te, qualche locale azzeccato dove scambiare 4 chiacchiere e godersi un buon drink (evitate come sempre il caffè e concedetevi al massimo uno Starbucks).

Mozilla Summit 2010 Mozilla Summit 2010

L’unico problema è raggiungerlo questo posto. L’aeroporto più vicino è quello di Vancouver e dista circa 120 km dalla piccola località turistica. Farli in autobus con limiti di velocità abbastanza ridicoli (90 km/h era una pacchia in quei pochi tratti che lo consentivano e si, loro ai limiti ci tengono e li rispettano) è abbastanza stancante, concedersi un po’ di sonno era una valida alternativa da contrapporre al godersi quei panorami mozzafiato che offre la strada in diversi punti.

Mozilla Summit 2010 Mozilla Summit 2010

Whistler Blackcomb, ultima meta di una settimana davvero impegnativa ma ricca di soddisfazioni, monti che hanno ospitato alcune gare dei XXI Giochi olimpici invernali. Un posto meraviglioso, a pochi passi dal cielo, un panorama davvero mozzafiato, un’aria talmente pulita da rimpiangere il fatto che il giorno dopo si sarebbe dovuti tornare in mezzo allo smog cittadino, la possibilità di godere un tramonto che ho cercato di catturare in fotografia ma che non sarà mai così bello come dal vivo.

L’ultima cena

Sera del 9 luglio, tutti insieme ancora una volta prima di fare ritorno nei rispettivi paesi. Whistler Blackcomb, buon cibo, buona musica, una grande festa come “chiusura col botto” del Mozilla Summit 2010. Ancora una volta nuove conoscenze, all’arrivo troviamo già tutto pronto e degli anomali ospiti in “carne & peluche“:

Mozilla Summit 2010 Mozilla Summit 2010

La cena prosegue, si trasforma in festa, ci si saluta. Si torna verso l’albergo, chiaramente non ci si fa mancare proprio nulla…

Mozilla Italia, Mitchell Baker Gioxx

In Italia, un mese circa dopo, questo il mio personale resoconto. Impossibile ringraziare tutti, è stata un’esperienza davvero magnifica, spero solo di poterla rivivere in occasione delle prossime edizioni :)

Tutte le mie fotografie (231 scatti ed il mio primo video caricato su Flickr) sono disponibili all’indirizzo:

flickr.com/gioxxswall/sets/72157624574237716

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments