Office: Operazione annullata a causa delle restrizioni impostate nel computer. Contattare l’amministratore del sistema

Gioxx  —  27/02/2012 — 100 Comments

In inglese si traduce con “This operation has been cancelled due to restrictions in effect on this computer.” ma in ogni caso si tratta di una stupida rogna che mi ha portato a perdere del tempo prima di capirne la giusta soluzione e correzione. Si tratta di un problema che affligge potenzialmente Excel, sia per Microsoft Office 2007 che per Office 2010 e non è detto che si presenti comunemente, nel mio caso si è presentato su una sola macchina che, nonostante una configurazione assolutamente standard e pari alle altre, ha deciso di generare questo errore:

This operation has been cancelled due to restrictions in effect on this computer.

Il problema non è risolvibile con il fix di Microsoft segnalato da decine di forum e blog nostrani (support.microsoft.com/?kbid=310049, ndr), soprattutto perché nel mio caso Outlook non era neanche installato sulla macchina, e Google Chrome non era stato installato e disinstallato come nei diversi casi descritti.

Ciò che mi ha realmente aiutato è stato un messaggio nel forum inglese di supporto di Microsoft, questo per l’esattezza:

http://answers.microsoft.com/en-us/office/forum/office_2007-outlook/cant-open-any-hyperlinks-this-operation-has-been/8815ad6c-0f44-477a-9ffa-beb98109b5a6

Che, riportando in breve qui, va a rimettere a posto alcune chiavi di registro apparentemente modificate da Chrome, nonostante il mio caso “estraneo” al browser di Google:

Associa i file HTML (e soci) al browser predefinito di sistema, che gestirà inoltre i collegamenti ipertestuali nei documenti (come in Excel o qualsiasi altro software, per l’appunto).

Mi sono quindi permesso di scrivere un piccolo batch che in automatico andrà ad effettuare il lavoro, accertandosi (e chiudendo) che non esistano sessioni aperte di Excel e Word (i programmi che hanno interessato me in particolare), al termine del quale vi basterà re-impostare il vostro browser preferito come predefinito, quindi lanciare uno dei file che precedentemente vi hanno dato il problema e riprovare a fare clic su un collegamento ipertestuale.

E’ possibile scaricare l’eseguibile direttamente dall’area pubblica di gfsCom: gfsolone.com/fix/Office-RestrictionsFix.exe

Buon lavoro :-)

×

Attenzione

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti: