Da quando Xbox One è diventata il centro della multimedialità del salotto di casa ho cercato di regalarle e regalarmi i giusti accessori. Non sempre si tratta di oggetti realizzati e commercializzati da Microsoft, fortunatamente il mercato del compatibile è ricco di alternative spesso valide e a prezzi più accessibili. Voglio inaugurare questa nuova categoria di Fuorigio.co parlandovi di Protek Media Remote per Xbox One.
Si tratta di una banale quanto utile estensione della console che vi evita la necessità di dover accendere il controller attendendo che questo stabilisca la connessione o utilizzare il proprio smartphone anch’esso con richiesta di login e tempi di attesa, lo scettro del potere di qualsiasi maschio medio comodamente svaccato sul divano (si, in quello specchio state vedendo Homer Simpson, lo vedo anche io) che è sempre disponibile e pronto per inviare il comando alla console, via radio.
Il pulsante verde Menu al posto del logo ufficiale di Xbox One, il nuovo tasto di opzione multipla che avete già sul controller e il passaggio da una schermata all’altra, ma anche l’indietro, il collegamento rapido a OneGuide e tutto ciò che servirà per controllare perfettamente il sistema di base della console di Microsoft e qualsiasi traccia video o audio che volete vedere sul televisore. Il telecomando è piccolo ma leggermente “in carne” a causa dell’alloggiamento delle batterie, un lavoro meno aggraziato di quanto fatto da Microsoft per il suo Media Remote originale certo, ma sopportabile, sopratutto perché per il resto è perfettamente identico!
Due batterie mini stilo AAA e una durata potenziale di mesi (dipende dall’utilizzo, chiaramente), si tratta di un accessorio che aveva forse poco senso con Xbox 360 ma che guadagna “parecchi punti” con Xbox One grazie anche alla possibilità di sfruttare l’ingresso HDMI della console di nuova generazione di Redmond per mettere a cascata il decoder di Sky (tanto per dire) o l’adattatore USB per collegare l’antenna tradizionale e ricevere così anche il segnale del digitale terrestre (ve ne parlerò tra qualche tempo, promesso).
Funziona? Si. È perfetto? No, qualche volta potrebbe non consegnare correttamente il vostro comando se c’è un impedimento tra lui e la vostra console, sicuramente migliorabile ma vi basterà alzare o abbassare il vostro braccio per andare incontro nella maniera giusta al ricevitore radio di One, ci farete molto presto l’abitudine, il resto è tutto in discesa perché posso assicurarvi che la comodità è immediatamente tangibile.
Il prezzo? Ad oggi senza promozioni si parla di 11,49€ al posto dell’originale da 22,99€, si tratta di una manciata di euro ma se avete ancora qualche dubbio vi assicuro che questo acquisto lo si porta fino in fondo anche ad occhi chiusi ;-)
p.s. No, non ci sarà bisogno di collegare il telecomando alla console (mio banale errore). Inserite le batterie (non incluse nella confezione, ndr) e partite da subito!
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)
Disclaimer (per un mondo più pulito)
Gli articoli che appartengono al tag "Banco Prova Console" raccontano la mia personale esperienza con prodotti generalmente forniti da chi li realizza. In alcuni casi il prodotto descritto rimane a me, in altri viene restituito, in altri ancora sono io ad acquistarlo e decidere di pubblicare un articolo solo per il piacere di farlo e di condividere con te il mio parere.
Ogni articolo rispetta - come sempre - i miei standard: nessuna marchetta, solo il mio punto di vista fatto di pro e di contro. Riporto i fatti a prescindere dal giudizio finale.
Se vuoi leggere le altre recensioni del Banco Prova Console fai clic qui.