Disabilitare più PC in dominio tramite prompt dei comandi (DSQuery)

| |

windows.commandlineUna unità organizzativa in Active Directory dove avevamo raccolto tutti i PC dismessi, lasciati lì non disabilitati in attesa di terminare la pulizia. Quel termine è finalmente arrivato, nel frattempo è passato circa un mese e con un semplice comando nel prompt di DOS si può ottenere facilmente quanto richiesto:

dsquery computer OU=Computers-DACANCELLARE,DC=contoso,DC=com -scope onelevel -inactive 4 | dsmod computer -disabled yes

La query individua tutti i PC che si trovano nella unità organizzativa “DACANCELLARE” (e solo in quella, grazie al “-scope onelevel”, ndr) inattivi da 4 settimane (-inactive 4), disabilitandoli poi in automatico (dsmod computer -disabled yes). Si tratta di un trucco sempre utilizzabile anche variando o omettendo il numero di settimane di inattività con il dominio. Occhio allo scope “onelevel” perché così eviterete brutti scherzi (magari potrebbe capitarvi di andare a disabilitare l’associazione al dominio di qualche server, non si sa mai).

Per conoscere la sintassi di DSQuery potete fare riferimento a SS64, si parla invece di “scope” nel DSQuery sul Social Technet di Microsoft.

Cheers.

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments