So che qualcuno di voi se lo sarà chiesto e la risposta è più semplice che mai, sia da browser che da applicazione (a prescindere dal sistema utilizzato a bordo del vostro smartphone o tablet). L’impostazione è sempre la stessa e va ad impattare sull’avvio automatico di video e GIF animate che ultimamente invadono anche Twitter, fino a qualche tempo fa esente dalla non sempre simpatica presenza di questo materiale. Chiariamoci: nulla contro, anzi, semplicemente non è gradevole far partire l’audio di un video (spesso capita) soprattutto quando non desiderato, tipo mentre si è a letto con la compagna già nel mondo dei sogni che si lamenta perché l’avete svegliata (e ha ragione, manco a dirlo).
Ecco quindi il da farsi. L’esempio (da tablet) si basa sull’utilizzo di iPad, ma tenete conto del fatto che i passaggi rimangono assolutamente identici anche su iPhone o su qualsiasi telefono basato su Android, d’altronde si parla sempre della stessa applicazione ufficiale.
Da web
Accedete alle impostazioni del vostro profilo (twitter.com/settings/account) e –rimanendo nella vista Account che è la principale subito aperta– andate a rimuovere il segno di spunta dall’opzione “Video autoplay“, io ho l’interfaccia volutamente in inglese ma credo cambi molto poco nella traduzione italiana, dovreste trovare qualcosa come “Riproduzione automatica video“:
Per poter salvare la modifica occorrerà inserire la vostra password di accesso a Twitter quando richiesto a video. Il gioco è fatto.
Da Smartphone o Tablet
Molto semplice anche in questo caso. Andate nelle Impostazioni del programma e subito sotto “Generali” troverete l’opzione “Autoriproduzione video“. Fate clic sulla voce per selezionarla e portate la vostra scelta su “Non riprodurre mai i video automaticamente“:
Tornate pure indietro nel menu per uscire, l’impostazione verrà salvata in automatico.
Per chi se lo fosse perso e magari fosse interessato a fare la stessa cosa su Facebook, vi ricordo che ho pubblicato un articolo anche per questo specifico caso: gioxx.org/2014/04/06/facebook-bloccare-la-partenza-automatica-dei-video
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)
Pillole
Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.