La formula non cambia mai, ed è il primo punto di forza di un titolo che ormai ci accompagna dal 2013 (si, sono passati quasi 3 anni!), che sicuramente diverte ed è in grado di coinvolgere grandi e piccini, in una sessione di gioco diversamente impraticabile in coppia. Disney Infinity 3.0 è approdato sulle nostre console proponendo la saga di Star Wars, non fa eccezione il kit “Il Risveglio della Forza“, dedicato all’omonima realizzazione cinematografica che ha reso più bello il Natale di molti :-)
Il Playset è stato già messo in commercio al prezzo di 34,99 euro, proponendo due dei personaggi del nuovo file – Rey e Finn – con relativo mondo da giocare (occorre comunque la copia originale del gioco, si tratta pur sempre di un’espansione). In vendita, separatamente, i personaggi di Kylo Ren e Poe Dameron (ma non solo), tutti utilizzabili in avventura così come nella scatola dei giochi.
Non pensate di posizionare mondo e personaggio per rivivere fedelmente le gesta di ogni singola controparte cinematografica, ovviamente non è stato possibile riprodurre ogni dettaglio nel titolo videoludico. Ci sono molti riferimenti, spesso fedeli, che lasciano ampio spazio a libertà sull’altro piatto della bilancia. Era ovvio e prevedibile, il gioco deve poter andare avanti secondo diversi canoni, e quel pizzico di libertà concesso al giocatore, soprattutto quando si tratta di missioni secondarie o recupero di materiale sparso per il livello, senza farsi mai mancare uno scontro contro nemici che verranno immessi in gioco di tanto in tanto. Pensate poi al fatto che si tratta di un titolo prevalentemente studiato e realizzato per divertire i più piccoli, ridimensionerete improvvisamente ogni vostra aspettativa. Almeno riuscirete a togliervi la soddisfazione di pilotare il Millennium Falcon e il vostro sempre reperibile X-Wing!
I pregi sono quelli già descritti nella recensione principale del titolo, i difetti sfortunatamente pure. Non sono grandi anomalie, ma sono fastidiose e si vedono fin troppo bene (e spesso). Ho avuto qualche difficoltà, non giustificata, nell’utilizzo del sistema di puntamento dell’arma principale (quando non si usa la spada laser, sostituendola con un’arma da fuoco) così come nell’inquadratura del personaggio nei momenti più concitati del combattimento, sia in volo che a terra. Un solo caso ha riguardato la mancanza degli effetti sonori e del parlato, fortunatamente risolti uscendo e rientrando nella schermata del gioco. Un altro caso ha riguardato invece un caricamento completamente assente del personaggio secondario che viene solitamente utilizzato da Ilaria, presto risolto togliendo e rimettendo il personaggio sul portale NFC.
Sono difetti che non sono stati risolti e che sono nati con il titolo principale. Difficile credere che non si possa andare oltre, tramite installazione di una patch direttamente dai server Microsoft, eppure …
Questa terza espansione è comunque ciò che manca alla vostra collezione, che merita di far parte della vostra lista desideri per renderla ancora più completa e speciale. Il costo è sempre quello, le statue sono nei minimi particolari (salvo qualche piccolo difetto, decisamente trascurabile) e potrete dare nuova longevità al titolo principale (per un totale di circa 4 o 5 ore aggiuntive di gioco).
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)
Disclaimer (per un mondo più pulito)
Gli articoli che appartengono al tag "Banco Prova Console" raccontano la mia personale esperienza con prodotti generalmente forniti da chi li realizza. In alcuni casi il prodotto descritto rimane a me, in altri viene restituito, in altri ancora sono io ad acquistarlo e decidere di pubblicare un articolo solo per il piacere di farlo e di condividere con te il mio parere.
Ogni articolo rispetta - come sempre - i miei standard: nessuna marchetta, solo il mio punto di vista fatto di pro e di contro. Riporto i fatti a prescindere dal giudizio finale.
Se vuoi leggere le altre recensioni del Banco Prova Console fai clic qui.