Outlook: contatore mail non lette errato? Come risolvere.

| |

Problema fastidioso, la sua risoluzione occupa a malapena lo spazio di una pillola su questo blog (fortunatamente per tutti). Il caso tipico è quello che vi vede davanti al vostro Outlook, dopo aver letto tutte le mail contenute in una specifica (o più) cartella, con un contatore di “Non lette” che però non è proprio d’accordo con voi. A nulla serve andare ad effettuare la verifica su WebMail, si ottiene la stessa sorte. Non funziona neanche il semplice resetfolders.

Outlook: contatore mail non lette errato? Come risolvere.

Ho trovato un riferimento sul sito di supporto Microsoft all’indirizzo support.microsoft.com/en-us/kb/2330226, problema noto quindi (si parla addirittura di Outlook 2007 Sp2, che per la prima volta ha introdotto questa novità), pare che si possa facilmente risolvere con l’ennesimo trucco da command line di Outlook:

Outlook /cleanips

Il client di posta verrà così forzato a verificare lo stato di sincronizzazione e rimettere a posto i contatori delle mail non lette, risolvendo l’anomalia riscontrata (ha funzionato al primo colpo). Nel caso però la soluzione non porti il risultato sperato, Microsoft suggerisce di:

  • fare clic con il tasto destro sulla cartella interessata, quindi selezionare le sue Proprietà,
  • nella tab “Generale” (la prima che compare, nda), fare clic su Cancella elementi offline,

Outlook: contatore mail non lette errato? Come risolvere. 1

  • confermare con Ok al messaggio di popup (post-pulizia messaggi dal file OST),
  • chiudere la finestra corrente o fare clic su Ok per uscire dalle Proprietà della cartella selezionata.

Potrete ora spostarvi nella cartella interessata e forzare Outlook a una nuova sincronizzazione con la combinazione da tastiera SHIFT + F9.

Ce l’avete fatta? :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Gioxx's Wall

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Satispay / PayPal / Buy Me A Coffee / Patreon

Condividi l'articolo con i tuoi contatti: