Errore 0x80070005 all’avvio delle applicazioni (NET Framework 4)

Gioxx  —  08/09/2017 — Leave a comment

Errore abbastanza seccante in avvio di un programma che fa uso del .NET Framework 4 di Microsoft, installato su una macchina 7 Pro x64:

Errore nell'apertura delle applicazioni con Net Framework

A quanto pare quel file di configurazione diventa illeggibile, su alcune macchine, a causa dei permessi che vengono impostati dal sistema durante l’installazione dell’aggiornamento del Framework. Ti basterà navigare fino alla cartella indicata in errore, quindi fare clic destro sul file machine.config e selezionare Proprietà. Spostati in Sicurezza, ora probabilmente noterai il mancato caricamento delle ACL applicate.

Risolvi l’anomalia andando nelle Avanzate e facendo in modo che l’ereditarietà dei permessi funzioni o –se preferisci– aggiungi “Everyone” agli utenti autorizzati a leggere ed eseguire il file (il permesso più “basic“). Applica la modifica ed esci dalla cartella. A questo punto riavvia l’applicazione problematica, quasi certamente si avvierà senza più lamentarsi in avvio.

ATTENZIONE: contrariamente a un articolo più vecchio (2 anni fa circa) dove si parlava di una disinstallazione (e successiva reinstallazione), stavolta ci si può limitare a mettere a posto dei permessi. L’articolo originale è quello disponibile all’indirizzo gioxx.org/2015/07/21/errore-di-machine-config-quando-si-avvia-un-software-net-framework.

Buon lavoro!

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato ai post "a bruciapelo"!
Condividi l'articolo con i tuoi contatti: