Firefox: modificare la larghezza delle tab

Gioxx  —  21/10/2017 — 2 Comments

Velocissima pillola del tardo sabato mattina, dedicata a una modifica in Firefox che mi è capitato di dover mettere in produzione su richiesta di un paio di persone che l’hanno richiesta. Utilizzando il browser quotidianamente, si sono accorti che la larghezza delle tab nella riga superiore non era più sufficiente, e volevano aumentarla secondo loro preferenza.

Disabilitare il controllo malware nel gestore download di Firefox

La cosa è chiaramente fattibile, e si può utilizzare una modifica allo userChrome così da evitare di dover installare un componente aggiuntivo ad-hoc. Se sai già cos’è il file userChrome.css puoi saltare al codice che ti servirà integrare, altrimenti dai un’occhiata qui:

userChrome.css in the chrome folder is a CSS file that can be used to change the way Mozilla applications’ interfaces look. This file does not exist in a new profile. You can create it manually. If you just want to move/remove/rename menus and menu items or change/disable shortcuts use the Menu Wizard add-on instead.

da: kb.mozillazine.org/index.php?title=UserChrome.css

Per fartela più semplice, questo file dovrà esistere nella cartella del tuo profilo, riproduci questi step:

  • apri il tuo Firefox, digita nella barra dell’URL about:profiles e premi invio.
  • Nella finestra che hai ora davanti, potrai visualizzare tutti i profili creati per il tuo browser (probabilmente solo uno). Fai clic sul pulsante “Apri cartella” in corrispondenza della “Cartella radice“.
  • Controlla e crea, se non esiste già, una nuova cartella chrome, quindi fai doppio clic su questa per entrarci.
  • Apri un editor di testo qualsiasi (io consiglio ovviamente Notepad++), copia e incolla il codice qui di seguito:
@namespace url("https://www.mozilla.org/keymaster/gatekeeper/there.is.only.xul"); /* only needed once */
.tabbrowser-tabs *|tab {
 min-width: 85px !important
}
  • Salva il file nominandolo userChrome.css (assicurati che sia davvero .css, e non .css.txt, l’errore è sempre dietro l’angolo! ;-))
  • Chiudi e riapri Firefox per verificare che la modifica sia andata a buon fine.

Quel dettaglio nel min-width

Nel codice, noterai che la larghezza minima di una tab di Firefox è impostata a 85 pixel. Puoi ovviamente variare quel valore secondo la tua specifica esigenza o il tuo gusto. Posso solo suggerirti di non esagerare in ambo i versi. Una tab troppo larga (o troppo poco) diventa forse controproducente per una corretta organizzazione / visione di ciò che stai visitando.

In caso di problemi con questa modifica (e solo con questa, ocio), sfrutta pure l’area commenti, diversamente ti ricordo che il forum di Mozilla Italia è a tua totale disposizione :-)

Buon fine settimana!

×

Attenzione

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

×

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato ai post "a bruciapelo"!
Condividi l'articolo con i tuoi contatti: