Kace: rilevare l’ID TeamViewer del proprio parco macchine

Gioxx  —  02/11/2017 — Leave a comment

Tempo fa ho inserito un paio di personalizzazioni a bordo del Kace aziendale, per rilevare l’ID del TeamViewer installato a bordo di ogni nostro client, perché in alcuni casi l’utente non è in grado di trovare e fare doppio clic sull’icona del programma, rallentando i tempi di assistenza. Replicare la cosa è davvero banale, e ti basta inserire due nuove voci “Software” custom all’interno dell’inventario.

Kace: rilevare l'ID del proprio parco macchine

Per client a 32 bit

Naviga l’inventario Software di Kace, quindi creane uno nuovo manualmente. Inserisci un nome “parlante” (nel mio caso ho utilizzato TeamViewerID-x86), una versione (0.1 andrà più che bene) e un Publisher (inserisci il tuo nome, così da capire subito che si tratta di Custom Rules). Seleziona i Sistemi Operativi supportati, quelli a 32 bit per il momento, poi passeremo alla regola per intercettare l’ID anche sui Windows a 64 bit.

Nella Custom Inventory Rule copia e inserisci la stringa qui di seguito:

RegistryValueReturn(HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\TeamViewer, ClientID, NUMBER)

Essa si basa su un articolo disponibile nell’area Support di Quest, disponibile all’indirizzo support.quest.com/kb/sol111924.

Per client a 64 bit

Leggi la procedura relativa alle macchine a 32 bit, ciò che cambia è:

  • il nome da assegnare al Software Custom, che stavolta potrebbe chiamarsi TeamViewerID-x64.
  • I Sistemi Operativi compatibili, che dovranno tutti essere a 64 bit.
  • La Custom Inventory Rule, che deve leggere una diversa chiave di registro, questa:
RegistryValueReturn(HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\WOW6432Node\TeamViewer, ClientID, NUMBER)

Salva anche questo nuovo software, attendi quindi che le macchine aggiornino il loro inventario, troverai l’ID del TeamViewer (sempre aggiornato!) all’interno della scheda inventario di ciascun PC, sotto SoftwareCustom Inventory Fields:

Kace: rilevare l'ID del proprio parco macchine 2

Buon lavoro! :-)

×

Attenzione

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti: