Office 365: cercare la mail ricevuta più vecchia (via PowerShell)

Gioxx  —  05/12/2018 — Leave a comment

Ho avuto la necessità di ricercare la data di ricezione della più vecchia mail all’interno di una casella di posta elettronica. Chiaramente questa cosa è fattibile via Outlook, mettendosi in condizione di vedere tutte le email ricevute (basta un banale filtro impostato nella casella di ricerca, nda) e scorrendo poi fino in fondo alla casella di posta, ammesso però che l’opzione di cache locale non sia impostata con un limite troppo basso (per esempio quello classico da 12 mesi) o che la connessione verso Exchange sia perfetta (nel caso in cui la si consulti direttamente online). Come spesso accade c’è un rapido trucco da adottare via PowerShell per aggirare l’ostacolo e arrivare immediatamente al risultato desiderato.

PowerShell: assegnazione in bulk delle licenze Office 365

Si fa riferimento a questo tipo di operazione nel documento Microsoft relativo al Get-MailboxFolderStatistics, maggiori informazioni si trovano all’indirizzo docs.microsoft.com/en-us/powershell/module/exchange/mailboxes/get-mailboxfolderstatistics?view=exchange-ps. Il set di istruzioni è abbastanza semplice, ho raccolto tutto sotto lo stesso tetto e te lo propongo qui di seguito:

Il file PS1 (che ho chiamato OldestMail.ps1) si aspetta che tu da prompt gli aggiunga in coda l’indirizzo di posta elettronica da analizzare ($SourceMailbox) nella modalità .\OldestMail.ps1 mario@contoso.com, essendo il parametro obbligatorio ti verrà comunque richiesto anche nel caso in cui dovessi dimenticare di specificarlo.

Otterrai un risultato molto simile a questo:

PS C:\PS1\PS1> .\tools\OldestMail.ps1 mario.rossi
OldestItemReceivedDate FolderPath
---------------------- ----------
11/12/2017 14:11:49 /Gestite/Assistenza tecnica

Buon lavoro.


fonte: social.technet.microsoft.com/Forums/projectserver/en-US/df23c7cc-faba-43bf-af82-0581925d2b8d/command-to-find-oldest-email-in-mailbox?forum=exchangesvradmin

immagine di copertina: unsplash.com / author: Marius Christensen

×

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato ai post "a bruciapelo"!
Condividi l'articolo con i tuoi contatti: