Plex 1.15.4.994 e Synology: cosa c’è da sapere

Gioxx  —  20/05/2019 — Leave a comment

Un articolo “dedicato” a un amico che ha incontrato difficoltà nell’aggiornamento a Plex Media Server (PMS da ora in poi per una maggiore comodità e rapidità) 1.15.4.994 sullo stesso mio NAS (Synology DS216j), il quale introduce una novità molto importante per ciò che riguarda i permessi dell’utenza plex non più amministrativa. Questo va ad aggiungersi a un altro problema dell’aggiornamento se si arriva da “un paio di versioni fa“, anomalia che faceva scaricare dallo spazio web di PMS la versione errata del pacchetto da installare sul NAS Synology.

Plex 1.15.4.994 e Synology: cosa c'è da sapere

Pacchetto sbagliato

Chiariamo subito questa anomalia tanto banale quanto fastidiosa. Generalmente utilizzando l’interfaccia amministrativa di PMS si viene a conoscenza del rilascio di una nuova versione tramite il messaggio disponibile nelle impostazioni generali del server. Un clic sul pulsante che permette di iniziare l’aggiornamento ed ecco che (almeno per ciò che riguarda il NAS) parte il download diretto del file da utilizzare poi per l’installazione manuale da Centro Pacchetti Synology (su Windows o Linux partirebbe download e installazione automatizzata). Se questo passaggio fallisce (e il NAS restituisce errore di installazione) è molto probabile che tu faccia parte del gruppo di utenti colpiti da questa anomalia, ne ho fatto parte anche io.

Arrivando da una vecchia versione di Plex (un paio fa, a memoria) il sito web propone di scaricare il pacchetto armv7hf dedicato alle serie ARMv7 (x13, x14 a esclusione del DS414j, DS115j, RS815 e DS216se). Per il 216j (e non solo) è però necessario utilizzare il pacchetto armv7hf_neon (ARMv7 per serie x15 a esclusione del DS115j e RS815, x16 a esclusione del DS216se, x17, x18 e DS414j). Ciò vuol dire che dovrai andare sul sito di Plex e selezionare il giusto pacchetto (plex.tv/media-server-downloads), per fare prima posso suggerirti il collegamento diretto corretto: downloads.plex.tv/plex-media-server-new/1.15.4.994-107756f7e/synology/PlexMediaServer-1.15.4.994-107756f7e-armv7hf_neon.spk.

Installa il software dal Centro pacchetti del tuo Synology, avrai così risolto l’errore. Passiamo ora alla questione permessi.

Questione di permessi

Il nuovo PMS introduce un’importante novità riguardante i permessi utilizzati dall’utenza plex che è stata creata la prima volta che hai installato il software sul tuo NAS. Si passa (era ora) dall’essere amministratori globali del DSM (il sistema di gestione di Synology) all’essere utenti semplici senza alcun potere in particolare, fondamentale per la sicurezza del tuo NAS. Tutto viene riportato e descritto in maniera approfondita in questa discussione sul forum di Plex: forums.plex.tv/t/plex-media-server-security-changes-for-synology-users/409995. Il succo sta tutto sommato in questo estratto:

We have removed user plex from the administrators group. This was a holdover from DSM 5.2 when it was required for PMS to run properly on the NAS. Now, with DSM 6 and above, this is no longer required.

By doing so we’ve lowered its privilege level back to that of any normal username on your Synology. You, as administrator (admin user), are in full control over those share(s) PMS can access and, consequently, must grant all access permissions to your media via the Control Panel (Shared Folders) app.

Nel mio caso l’installazione di PMS 1.15.4.994 non ha portato alla modifica dei diritti utente plex. Per questo motivo sono intervenuto manualmente. Ho tolto l’utente dal gruppo amministratori di DSM e l’ho inserito in quello Utenti (scheda Gruppi utenti all’interno di Pannello di controllo → Utente → plex → Modifica), assicurandomi di tenerlo anche nel gruppo Video così da permettere l’utilizzo della tecnologia di Hardware Accelerated Transcoding:

Plex 1.15.4.994 e Synology: cosa c'è da sapere 1

Ora tocca ai Permessi (in pratica ti sposti di una scheda in avanti), i quali possono essere modificati e messi in sola lettura o lettura e scrittura sulla cartella utilizzata per contenere tutti i Media del tuo NAS (credo che questa sia una situazione che si verifica su quasi tutti gli ambienti, compreso il tuo).

Plex 1.15.4.994 e Synology: cosa c'è da sapere 2

La scelta è tua e dipende da ciò che sei abituato a gestire da PMS e relativo client. Nella discussione sul forum si dice che tra le “ripercussioni” c’è sicuramente:

  • Plex will no longer be an administrator. While it never actively used that capability, it had the privilege.
  • Any share which previously had access through the admin/administrators connection, need to have correct permissions assigned. Your media in those shares is Unavailable until you grant permission again.
  • Those customers who unwittingly did make use of this privilege level, now find themselves with “Permission Denied” errors or see Unavailable as well as the inability to access their media shares in Plex (DVR, etc)

Alle quali si aggiunge una nota invece di “vantaggio” costituita da “Your media now has an extra layer of protection from accidental deletion / modification.” che personalmente ritengo invece uno svantaggio (preferisco poter cancellare un contenuto facilmente utilizzando un client Plex e recuperarlo in seguito grazie al cestino che ho abilitato per la cartella Media sul mio NAS). Se vuoi approfondire l’argomento relativo ai permessi di sola lettura o lettura e scrittura ti rimando al post ufficiale che si trova subito sotto l’inizio discussione dedicata a PMS 1.15.4.994: forums.plex.tv/t/plex-media-server-security-changes-for-synology-users/409995/6.

Fatte queste modifiche riavvia Plex (Centro pacchetti → Installato → Plex Media Server → Stop, quando fermo invece seleziona Lancia per avviarlo nuovamente) per verificare che tutto torni. Sul forum viene poi suggerito di eseguire un riavvio completo del NAS per permettere a PMS di avviarsi con i giusti permessi precedentemente modificati. Così facendo potrai certamente renderti conto se hai fatto o meno qualcosa di sbagliato, rimediando ai tuoi errori e tornando a poter utilizzare Plex come hai sempre fatto.

Questo è quanto. In caso di problemi o ulteriori dubbi la storia è sempre la stessa: l’area commenti è a tua totale disposizione per parlare di questo argomento.


immagine di copertina: unsplash.com / author: Tim Mossholder
Gioxx's Wall Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Satispay / PayPal / Buy Me A Coffee / Patreon
Condividi l'articolo con i tuoi contatti: