WordPress: la barra dell’editor classico non resta fissa

| |

Un problema nato nell’ultima settimana (circa), che verrà corretto quasi certamente (lo spero davvero) con WordPress 5.6.1. Se sei utilizzatore dell’editor classico di WordPress (no, non sopporto ancora Gutenberg e mi rifiuto di utilizzarlo) avrai probabilmente notato che durante la stesura del tuo articolo la barra dell’editor non rimane fissata in cima alla schermata, questo diventa particolarmente scomodo quando la lunghezza del pezzo inizia a crescere e ti tocca di dare colpi di scroll di mouse per andare a selezionare opzioni che non puoi richiamare tramite combinazioni di tastiera. C’è la soluzione al problema? No, o almeno non sempre replicabile, c’è un work-around che dovrebbe funzionare.

WordPress e sicurezza: alcune best practices 2

Avevo dato la colpa al mio Firefox perché utilizzando Chrome il problema non si presentava, non ero andato poi così tanto in là rispetto a chi ha la colpa in tutto questo. Ho quindi creato un nuovo profilo per provare a capire se l’anomalia fosse dovuta a un mio componente aggiuntivo e sembrava si trattasse di uBlock, salvo poi incrociare nuovi test e rilevare che no, non era colpa sua. Ho quindi cercato una spiegazione all’interno del forum di WordPress (più precisamente quello relativo al plugin del Classic Editor) e ho trovato due riferimenti:

In particolare è proprio il secondo che ti ho proposto che porta a un paio di riferimenti nel TRAC di WordPress, più precisamente core.trac.wordpress.org/ticket/52046 e core.trac.wordpress.org/ticket/51995 (fondamentalmente duplicato del primo ma ricco già di alcuni dettagli e test fatti sul campo). La colpa è quindi di Firefox ma c’è una concomitanza con il Classic Editor di WordPress che può in qualche maniera essere corretto per andare incontro al browser di casa Mozilla e risolvere questo fastidioso problema per coloro che producono contenuti utilizzando la nota piattaforma di CMS.

Per aggirare nel frattempo l’ostacolo puoi andare a togliere il segno di spunta che potresti avere sull’opzione “Enable full-height editor and distraction-free functionality.“, quella che trovi all’interno della pagina di modifica dell’articolo proprio tra le “Screen Options” (preferisco tenere il mio WordPress in inglese, in italiano viene però tradotta con “Abilita l’editor a tutta altezza con la funzionalità “senza distrazioni”.” all’interno delle “Impostazioni schermata“):

WordPress: la barra dell'editor classico non resta fissa

Ora non resta che attendere l’arrivo del fix ufficiale, il problema è davvero tanto fastidioso.

#StaySafe & Merry Christmas!

WordPress: la barra dell'editor classico non resta fissa 2

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments