PowerShell 7: aggiornamento da riga di comando

| |

Da qualche tempo ho abbandonato la PowerShell integrata nel sistema per passare in via pressoché definitiva alla versione 7, la quale viene costantemente aggiornata e rilasciata tramite repository GitHub di Microsoft (qui: github.com/PowerShell/PowerShell). Più rapida per alcune operazioni, potente tanto quanto quella integrata e molto più rapida nell’interfacciarmi con il mondo Office 365 con un set di modifiche minime che mi è toccato operare sugli script che ero (e sono) solito utilizzare quotidianamente.

Quando Microsoft rilascia un nuovo aggiornamento, questo viene notificato non appena apri una nuova finestra di PowerShell (che sia la prima della giornata o in generale una nuova finestra di terminale rispetto a quella che stai già usando), in questa maniera direi ben visibile:

PowerShell 7: aggiornamento da riga di comando 1

Potresti puntare all’URL suggerito, scaricare il pacchetto che fa al caso tuo e installarlo (e l’ho fatto, un paio di volte almeno nel corso dei mesi passati), oppure potresti rimanere lì in quella finestra di PowerShell e lanciare lo script che ti permette di saltare a piè pari le prime operazioni e andare direttamente all’installazione dell’aggiornamento che fa al caso tuo:

PowerShell 7: aggiornamento da riga di comando 2

iex "& { $(irm https://aka.ms/install-powershell.ps1) } -UseMSI"

Ricordavo che ci fosse una scorciatoia, e grazie all’ottimo articolo di Thomas Maurer ho scoperto che con la stringa riportata qui sopra puoi arrivare immediatamente a destinazione. In aggiunta potresti anche inserire il parametro -Quiet dopo il -UseMSI per installare il necessario senza aprire altre finestre ma non solo. Nello stesso articolo troverai infatti riferimenti al Microsoft Store, a winget e all’installazione – sempre di PowerShell – su macchine Linux tramite wget.

Suggerimento

Salva la stringa che ho riportato sopra in un file PS1, tienilo sul disco della macchina e – quando uscirà un nuovo aggiornamento di PowerShell – ti basterà lanciare lo script PS1 per portare a termine il lavoro sporco.

Dubbi? L’area commenti è qui sotto a tua totale disposizione :-)

#StaySafe


Immagine di copertina: bleepstatic.com

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments