Strumenti online per modificare PDF, immagini e non solo

| |

Riprendo un vecchio discorso che ci riporta al filo logico di Smallpdf (articolo che conserva nei commenti una serie di alternative ancora valide tutt’oggi) e i suoi strumenti messi a disposizione online, così come PDFSam per quelli offline. Lo allarghiamo un pelino e arriviamo così ad altri tre collegamenti verso altrettanti servizi gratuiti che ti permetteranno di lavorare su PDF, immagini e altro ancora comodamente online, tramite il tuo browser. Risorse che conviene salvarsi tra i Segnalibri perché possono sempre tornare utili.

Suggerimento

Per non saper né leggere, né scrivere, ricordati sempre di dare un’occhiata ai ToS e alle Privacy Policy di questi strumenti, per capire che fine fanno i tuoi dati considerato che spesso si parla di servizi offerti direttamente da interfacce web che non lavorano sul tuo client ma operano completamente lato server.

Per il primo bisogna ringraziare Vincos, si tratta di TinyWow e risponde all’indirizzo tinywow.com (qui i termini di servizio, qui la politica sulla Privacy, lodevole il cancellare i dati caricati dopo 15 minuti dall’upload).

Strumenti online per modificare PDF, immagini e non solo 2

I servizi a disposizione spaziano dalla semplice conversione del PDF in documento Microsoft Word (più o meno inutile, ricorda che Microsoft Word è in grado già da tempo di aprire i file PDF e trasformarli contestualmente in documenti modificabili) alla modifica del contenuto (cancellazione o rotazione pagine, protezione o rimozione del blocco, ecc.) passando però per lavorazione delle immagini, dei video, dai generatori di link, codici QR e meme. In pratica è un cassetto della scrivania, in disordine, quello dove generalmente trovi sempre ciò che ti serve anche se ci metterai un po’ in mezzo a tutto quel caos. Un segnalibro da non farsi mancare all’interno del proprio browser preferito.

Secondo e terzo invece riguardano solo le immagini (anche se per uno di questi c’è una versione dedicata ai video, in fase ancora embrionale) ma sono fintamente gratuiti, nel senso che permettono di lavorare su dei file sì, ma con limitazioni sul risultato. Ti sto parlando rispettivamente di cleanup.pictures (né termini di servizio, né politica sulla Privacy, ci sono delle FAQ dove si fa menzione della cancellazione immediata dei file caricati e lavorati) e remove.bg (qui ci sono sia i termini di servizio che la politica sulla Privacy, le immagini originali e quelle lavorate dovrebbero venire cancellate dai loro server in un’ora circa).

In tutta onestà non ricordo come sono saltati fuori questi due, me li sono ritrovati lì aperti in Firefox ripromettendomi di provarli per capire se potessero essere utili. Lo sono, certamente, ma la limitazione applicata all’uso gratuito è importante. cleanup.pictures permette di selezionare a mano libera degli elementi all’interno di fotografie / immagini, lasciando che il software provveda poi in maniera automatica a rimuovere ciò che hai selezionato, ricostruendo “il buco” lasciato dalla rimozione. Funziona bene, ammetto che il risultato è quasi “magico” (se dall’altro lato non c’è una figura competente in materia grafica che potrebbe benissimo capire e replicare senza intelligenza artificiale altrui) ma il risultato pulito ha una risoluzione massima di 720px (nessuna limitazione sulla risoluzione dell’immagine sorgente, NdA). Se vuoi aumentare quella risoluzione, dovrai passare a un abbonamento a pagamento, attualmente si parla di cinque dollari al mese.

remove.bg invece – con molta poca fantasia se si parte dal nome / URL del prodotto – permette di rimuovere lo sfondo dalle fotografie, lasciando quindi il soggetto principale nel vuoto pneumatico, utilizzabile su qualsiasi altro tipo di sfondo. Anche questo strumento funziona molto bene e propone la formula a pagamento1 credito, 1 immagine“, e ci sono una serie di possibili pacchetti che vanno a scontare – chiaramente – il maggior numero di crediti. È della stessa società sviluppatrice (Kaleido) l’alternativa per lavorare sui video che si trova all’indirizzo unscreen.com.

Hai ulteriori strumenti interessanti da farmi conoscere? L’area commenti è a tua totale disposizione :-)

#StaySafe


Immagine di copertina Dan-Cristian Pădureț on Unsplash

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Strumenti online per modificare PDF, immagini e non solo 3 GWall

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Puoi usare Satispay, PayPal, Buy Me A Coffee o Patreon :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments