Forza Horizon 5: Viva Mexico!

| |

Prova tu, con un pupo di circa un anno, a trovare il tempo di giocare alla Xbox e poi torna qui, dimmi com’è andata. Giocare a Forza Horizon è per me uno dei piaceri massimi che un boxaro possa permettersi, questo titolo occupa un pezzo del mio cuore che nessun altro sarà mai in grado di scalfire, te la immagini la sofferenza di giocare un po’ alla volta a questo sconfinato Forza Horizon 5 dedicato alla fantastica terra sudamericana? Ho assaporato ognisingoloistante.

Forza Horizon 5: Viva Mexico!

Forza Horizon 5

Perché pensi che essere catapultato fuori da un aereo cargo, con una vettura pronta a sfrecciare in strada, possa essere qualcosa di anomalo? Hai mai giocato prima a un qualsiasi capitolo di Forza Horizon? In questa serie “impossibile” è un termine che rientra molto poco nel vocabolario adottato dai ragazzi di Playground Games, e per fortuna! È così che Forza Horizon 5 ti farà approdare in Messico, con la massima nonchalance, attraversando luoghi fantastici riprodotti alla perfezione, scenari che ti fanno venire una voglia matta di prendere un aereo, vero però, e andarli a visitare almeno una volta nella vita. Si passa dai vulcani alle tempeste di sabbia, non tralasciando sfondi più verdi e carichi di quel senso di selvaggio, inesplorato, di certo non così tanto accessibile con una quattro ruote (ci vuole quella giusta, sempre).

La tappa d’arrivo dell’intro (lunga) di Forza Horizon 5 è Baja California, lì troveremo il palco del festival già completamente allestito e pronto a dare via alla festa 🤟🏻

Una volta arrivato al palco centrale inizierai a conoscere i vari compagni di viaggio e i tipi di missione con i quali ti dovrai confrontare, potrai personalizzare il tuo avatar e cominciare a popolare il tuo garage (non prima di aver scelto la prima auto di Forza Horizon 5, e qui nonostante la grande indecisione iniziale, il cuore ha optato per la nuova Toyota Supra, considerando soprattutto che le altre due me le sono ritrovato comunque nel garage successivamente), ma soprattutto potrai correre, ovunque, seguendo la storia principale di Forza Horizon 5, esplorando a piacimento, inseguendo gli obiettivi secondari, non c’è davvero limite alcuno come da caratteristica intrinseca di un gioco che è nato libero (seppur ci sia da aspettare il termine della fase tutorial iniziale, è lunga, come già detto prima), l’unica vera alternativa al più impostato e impomatato fratello maggiore Forza Motorsport (che rimane comunque un gran titolo nel suo genere).

La fedele riproduzione delle vetture – estetica e sonora – le farà sembrare vere, sentirai quel brivido adrenalinico attraversarti la schiena durante le manovre più azzardate fatte su qualsivoglia terreno, questo è certo.

Pensi di essere a posto così? Perfetto, c’è da sfidare un aereo tanto per cominciare con stile, ricordi quel cargo che ti ha catapultato in Forza Horizon 5? Ecco, proprio lui :-) (stavolta non sono riuscito a registrare direttamente io il video, ho avuto troppa fretta di giocare e ho dimenticato di avviare lo streaming, ho trovato però una valida alternativa per farti comprendere al meglio)

Forza Horizon 5: 4, con delle novità

No, non è un titolo a caso. Voglio che tu capisca che Forza Horizon 5 è il risultato dell’esperienza che Playground Games ha maturato negli anni precedenti, sviluppando gli altri capitoli della serie. Tutto (o quasi) quello che hai visto in passato, verrà riproposto migliorato in questo nuovo capitolo della storia. Le stagioni – che ho personalmente amato in Forza Horizon 4 – esistono anche in Forza Horizon 5, rapportate a quell’ambiente che è il Messico, con un clima nettamente differente rispetto alla Gran Bretagna, ma non per questo meno interessante, anzi. Di certo non vedrai nevicare in spiaggia, ma scoprirai quanto possono essere affascinanti le tempeste di sabbia che potrebbero però metterti in difficoltà durante la guida, un po’ la stessa cosa che succede durante i forti temporali o le tempeste tropicali.

Forza Horizon 5: Viva Mexico! 10

Il Festival, cuore pulsante sul quale tutto si basa, è l’hub che ti procaccerà missioni primarie e secondarie che andranno progressivamente a ingrandire sempre più l’area a tua disposizione, la mappa di gioco, fornendoti ulteriori spunti e missioni da affrontare, oltre alla possibilità di migliorare costantemente il tuo avatar e il tuo garage. Ci saranno ancora le modalità di ruba bandiera, le derapate, le eliminatorie in stile Battle Royale e le altre già viste in passato; il grande assente è Forzathon, sostituito da Horizon Arcade, una serie di tre sfide che trovano spazio in un punto non meglio precisato della mappa (nel senso che cambia sempre, ti verrà proposto durante il gioco e potrai raggiungerlo se ti va di partecipare!).

Ancora una volta mi sembra però giusto segnalare la totale assenza della localizzazione italiana se non fosse per i sottotitoli che puoi tenere attivi per tutto il corso del gioco. Chi è meno avvezzo alla lingua, noterà una certa difficoltà nel seguire correttamente ciò che ci viene detto, senza perdere il controllo del mezzo su strada.

Forza Horizon 5: in conclusione

Forza Horizon 5: Viva Mexico! 21

Valutazione finale: 5

Forza Horizon 5 conferma il perfetto trend a cui ci ha abituati Microsoft insieme a Playground Games, il giocatore non può che rimanere estasiato dai dettagli e dall’ampiezza della mappa e di tutto ciò che è possibile esplorare, interagendo di continuo con ciò che ci circonda, senza dimenticare che “insieme è sempre meglio“, ed è per questo motivo che continuerai a trovare a “ogni angolo” della strada amici di Live o altri giocatori che stanno come te divertendosi nello sfrecciare sulle fantastiche strade (asfaltate e non) del Messico.

Forza Horizon 5 deve far parte della tua collezione. Su questo non c’è il benché minimo dubbio.

#StaySafe (e guida veloce!)

Disclaimer (per un mondo più pulito)

Gli articoli che appartengono al tag "Banco Prova Console" raccontano la mia personale esperienza con prodotti generalmente forniti da chi li realizza. In alcuni casi il prodotto descritto rimane a me, in altri viene restituito. In altri casi ancora sono io ad acquistarlo e decidere di pubblicare un articolo in seguito, solo per il piacere di farlo e di condividere con te le mie opinioni.
Ogni articolo rispetta -come sempre- i miei standard: nessuna marchetta, solo il mio parere, riporto i fatti, a prescindere dal giudizio finale.
Se vuoi leggere le altre recensioni del Banco Prova Console fai clic qui.

Prodotto: mentre tengo d'occhio l'andamento prezzi su Amazon (voglio tenere la mia copia anche in futuro), ci sto giocando grazie a Xbox Game Pass.

Forza Horizon 5: Viva Mexico! 9 GWall

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Puoi usare Satispay, PayPal, Buy Me A Coffee o Patreon :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments