Due sono le cose generalmente insopportabili per chi frequenta il web e consuma risorse gratuite messe a disposizione: i feed RSS parziali che ti costringono a passare dal sito web / blog via browser per leggere l’intero contenuto e i podcast senza un feed RSS pubblico che chiunque possa sottoscrivere tramite lo strumento / servizio che preferisce. Oggi si parla di questo secondo caso e dei podcast di RAI, per la precisione quelli accomunati sotto il tetto di RaiPlay Sound (raiplaysound.it).
L’idea di realizzarli quei feed RSS è di Timendum e il suo progetto trova spazio all’indirizzo github.com/timendum/raiplaysound. Una manciata di righe Python compongono alcuni script che permettono di generare il feed di una trasmissione o dell’intero parco audio di RaiPlay Sound. Il lavoro è già bello e pronto, messo a disposizione dall’autore del repository all’indirizzo timendum.github.io/raiplaysound (qui trovi la lista intera delle opere che ora puoi sottoscrivere), puoi sempre decidere però di portarti in casa il tutto, scaricare il repository e fare da te, ammesso tu ne abbia le capacità.
Questo rende davvero accessibili delle risorse che diversamente non lo sarebbero, se non tramite il sito web ufficiale della società Radiotelevisione italiana S.p.A. e apposito login necessario per poter navigare tra i contenuti e per utilizzare il player integrato.
#StaySafe
immagine di copertina Andrea Ferrario on Unsplash
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)