Not Paid (JS): il cliente non paga, il sito “sparisce”

| |

Una di quelle idee nate male e realizzate pure peggio, ma degna comunque di una menzione, una “pillola“. Si tratta di un codice Javascript che va ad applicare un progressivo effetto svanimento al sito web che carica il file Javascript al suo interno. Stabilisci una data di “rilascio” e una quantità di giorni entro i quali il sito “sparirà completamente“. Il codice sorgente è aperto e disponibile per tutti all’indirizzo github.com/kleampa/not-paid.

Add opacity to the body tag and decrease it every day until their site completely fades away. Set a due date and customize the number of days you offer them until the website is fully vanished.

Le uniche modifiche da apportare al file JS sono quelle relative alle date e alla quantità di giorni (countdown) delle quali ti parlavo prima:

/* change these variables as you wish */
var due_date = new Date('2017-02-27');
var days_deadline = 60;
/* stop changing here */

Una volta fatto, salva il file, caricalo sul tuo spazio FTP e richiamalo all’interno della pagina / delle pagine che desideri “far sparire” (<script src="not-paid.js"></script>).
Diciamo che non ci vuole la scala per bloccare il caricamento del codice Javascript, ma si tratta comunque di un buono spunto di discussione e di confronto su un tema molto caro a diversi sviluppatori che hanno rapporti problematici con i loro clienti.

Esistono anche alcune varianti già pronte da integrare in WordPress, Android, Flutter e altro ancora, sono tutte citate nel file readme del progetto originale, qui: github.com/kleampa/not-paid#usage.

#StaySafe


Immagine di copertina: lilzidesigns on Unsplash

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments