M365: cercare i gruppi di appartenenza di un Mail Contact

| |

Powershell_512px-GWallTi è mai servito? Cercare solitamente a quali gruppi di distribuzione (semplici o dinamici poco importa) appartiene un utente regolare del tenant di Microsoft 365 è cosa tutto sommato semplice, soprattutto da interfaccia grafica, ma anche da PowerShell. Quando invece la richiesta riguarda un semplice contatto (Mail Contact) la cosa può lasciare stupidamente spiazzati.

Dico stupidamente perché in realtà la risposta arriva via PowerShell con una semplicità disarmante, si basa sull’utilizzo del PrimarySMTPAddress e la si può ottenere per i gruppi di distribuzione standard ma anche per i dinamici grazie all’introduzione (ormai da tempo) del Get-DynamicDistributionGroupMember.

Cerca il Mail Contact nei gruppi

Nello specifico inserisco qui di seguito la ricerca effettuata sui gruppi di distribuzione classici e su quelli dinamici, guarda con i tuoi occhi e renditi conto della banalità ed esclama tranquillamente “acciderbolina, è vero, perché non ci ho pensato prima?” (piaciuto l’acciderbolina? Molto politically correct e soprattutto adatto ai minori 😏)

Get-DistributionGroup | ? { (Get-DistributionGroupMember $_.Name | foreach {$_.PrimarySmtpAddress}) -contains "mario.rossi@contoso.com"}

Poco e nulla cambia per il gruppo di distribuzione dinamico:

Get-DynamicDistributionGroup | ? { (Get-DynamicDistributionGroupMember $_.Name | foreach {$_.PrimarySmtpAddress}) -contains "mario.rossi@contoso.com"}

Io sono qui in caso di dubbi, l’area commenti è lì che ti aspetta.

#StaySafe


Credits:
techcommunity.microsoft.com/t5/microsoft-365/get-mailcontact-if-member-of-any-group/m-p/239398

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments