Un computer remoto, la necessità di far sparire all’utente i pulsanti di spegnimento e riavvio della macchina e qualche minuto libero: la ricetta perfetta per l’articolo di stamattina (e intanto buongiorno a tutti).
Il caso è semplice: nel caso in cui la persona non abbia fisicamente accesso alla macchina (nel mio caso una virtuale, ndr) l’andare a cliccare per sbaglio il pulsante “Arresta” o “Riavvia il sistema” causa il fermo del lavoro e la necessità di avvisare chi a quella macchina può accederei in diversa maniera (via console, ndr). Per risolvere basta nascondere i pulsanti e magari richiamare lo spegnimento o il riavvio macchina da riga di comando, sempre funzionante.
Se si è amministratori di quella macchina (o dell’intero dominio) basterà dalla propria seguire una semplice procedura.
Da Start selezionare Esegui quindi digitare “mmc” e premere invio. Dalla console vuota che comparirà a video occorrerà aggiungere uno Snap-In (dal menu File, ndr) scegliendo il “Group Policy Object Editor“.
http://gioxx.org/wp-content/uploads/RemShutdownReboot_2.png
Una volta confermata la scelta comparirà la finestra dove andare a specificare se si tratta della macchina locale o remota tramite il bottone Browse (sul sistema in italiano sarà Sfoglia), ovviamente in questo specifico caso sarà la seconda (della quale ho specificato direttamente il nome essendo risolto da DNS interno):
L’opera è a metà, ora basterà navigare in User Configuration / Administrative Templates / Start Menu and Taskbar quindi modificare il valore di “Remove and prevent access to the Shut Down, Restart, Sleep, and Hibernate commands” in Enabled (in italiano: Configurazione utente / Modelli amministrativi / Menu Start e barra delle applicazioni / Rimuovi e impedisci accesso ai comandi Arresta il sistema, ecc.)
La modifica è immediata. Sfortunatamente non è possibile selezionare i pulsanti da far sparire, in un colpo solo verrà rimosso tutto quello che non corrisponde al semplice “Disconnetti“.
Ancora una volta ringrazio il forum di riferimento Microsoft per l’ottimo suggerimento sullo Snap-in da remoto spiegato nella prima parte dell’articolo, qui il thread.
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)