Buona tradizione insegna che bisogna sempre migliorarsi, analizzare e dosare il giusto quantitativo di modifiche attraverso le quali tenere incollato alla sedia l’utente. Seguo quindi il passo di Marco e provo a proporre una sommaria statistica accessi di gioxx.org con qualche dettaglio dove necessario.
Premessa
Ho deciso di provare (e passare poi in produzione) Google Analytics dal 15 Aprile 2008, inutile quindi specificare che mancano i mesi precedenti, zero, nada, nessuna statistica da gennaio ad aprile 2008, lo so… sono arrivato con un attimo di ritardo. Ho avuto inoltre un periodo “di buio” dal 23 luglio al 12 agosto a causa di alcuni problemi di interfacciamento tra il mio WordPress ed il plugin di Analytics. Ad ora il plugin funziona correttamente, le statistiche vengono raccolte quotidianamente, elaborate sempre magnificamente dall’ottimo strumento di Google.
Calma apparente nei primi mesi, un vero e proprio boom da 20.000 visite al mese durante ottobre e novembre per poi tornare alla normalità in quest’ultimo periodo. Detto ciò, passo alle caratteristiche un pò più curiose: parole ricercate, post più letti e quant’altro ancora.
Panoramica
Niente da aggiungere, dati alla mano!
- 126,414 Visits
- 109,693 Absolute Unique Visitors
- 200,846 Pageviews
- 1.59 Average Pageviews
- 00:01:20 Time on Site
- 71.56% Bounce Rate
- 86.76% New Visits
Keyword più utilizzate
Le prime 10 posizioni, pescate dal pannello di GA:
- rthdcpl.exe
- rthdcpl
- disdetta sky
- erd commander
- gioxx
- aggiornamento software nokia n73
- vodafone mobile connect
- driver huawei e220
- huawei e220 driver
- software nokia n73
In tutta sincerità non mi aspettavo le prime due posizioni. Con tutto il caos scatenato attraverso il post su H3G e le tariffe dati stranamente pompate (basta vedere il numero dei commenti) quasi avrei puntato su una prima posizione secca per le chiavi di ricerca 3 / H3G / HSDPA o simili. Fa piacere trovare in terza posizione l’inchiesta sulla disdetta Sky (in fase di completamento per il sottoscritto proprio in questi giorni) ed i punti di riferimento per il modem Huawei E220 del quale ho parlato davvero tanto.
Post più letti
Le prime 5 posizioni, pescate dal pannello di GA:
- /2007/04/11/rthdcplexe-grazie-microsoft (RTHDCPL.EXE – Grazie Microsoft …)
- /2007/10/04/aggiornamento-software-nokia-n73 (Aggiornamento software Nokia N73)
- /2007/10/30/driver-huawei-e220-e-windows-vista (Driver Huawei E220 e Windows Vista)
- /2008/09/01/disdetta-sky-piu-facile-a-dirsi (Disdetta Sky, più facile a dirsi …)
- /2007/07/04/offerta-3-adsm-hsdpa-h3g (Offerta 3 ADSM HSDPA H3g)
Il quinto posto vive ormai di rendita contrariamente al quarto che riserva parecchie soddisfazioni, evidentemente in Italia ci sono tanti insoddisfatti della TV via cavo a caro prezzo… Primo posto praticamente dovuto se si pensa alle chiavi di ricerca più utilizzate, secondo posto un attimo immeritato visto che si tratta di un post estremamente generico (IMHO) e terzo posto sempre più stabile per tutti gli utilizzatori Huawei soddisfatti come il sottoscritto!
Sorgenti di traffico
Le prime 10 posizioni, pescate dal pannello di GA:
- google / organic
- (direct) / (none)
- alice / organic
- yahoo / organic
- images.google.it / referral
- liquida.it / referral
- ask / organic
- google.it / referral
- disdiresky.blogspot.com / referral
- search / organic
Fa davvero piacere notare come Liquida sia entrata prepotentemente tra le fonti di traffico del blog a partire dal 18 agosto, così come fa piacere vedere il blog al quale mi sono ispirato per l’inchiesta sulla disdetta Sky (disdiresky su blogspot) dal quale arrivano 634 visite da IP unico solo nel mese di novembre. Cresce tantissimo il traffico generato da Alice e dalle sue ricerche, un “mal comune mezzo gaudio” di tanti blog, senza il male! Tutto il resto è grosso modo nella norma (basando il mio giudizio su precedenti servizi di statistiche che ho avuto modo di utilizzare).
Browser
Forse vi interesserà sapere che –ahimé– il 52.13% degli utenti continua ad utilizzare (per visitarmi) Internet Explorer (67.92% IE7, 30.91% IE6 ormai preistorico, 1.08% IE8 ancora in beta, 0.07% IE5.5 il non morto, l’altro 0.01% circa tra IE5.01 ed inferiore) contro il 41.00% che fa uso di Mozilla Firefox (prevalentemente -22.33%- 2.0.0.14, aggiornate ragazzi!!).
In netta minoranza Safari (3.13%) e Opera (1.69%). Chiude la fila Chrome con il suo 1.42%. Sorrido scovando un 0.03% al decimo posto con PlayStation 3.
In conclusione
Ringrazio i 120,117 visitatori provenienti dall’Italia, i 924 dalla Svizzera, i 643 del Regno Unito, fino a scendere ai 111 del Belgio. Sfortunatamente non ho alcuna informazione riguardante i 1,021 provenienti dall’Isola che non c’è! :P
E’ stato un anno ricco di impegni personali e di lavoro che mi hanno un attimo allontanato dal blog, ho pubblicato 265 articoli durante il corso dei dodici mesi, tanti sono stati i commenti e tante le collaborazioni con gente che stimo e leggo quotidianamente, per il loro impegno e la loro preparazione. Il 2009 è appena cominciato, spero di poter migliorare ulteriormente la qualità degli articoli così da procurare ancora più visitatori (abituali e non) generando nuove discussioni potenzialmente interessanti.
Grazie a tutti voi, grazie a te che hai deciso di leggere fino a questo punto :)
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)