Poco tempo fa ho dovuto formattare un vecchio MacBook ormai stanco, con però l’unica accortezza di tenere da parte la galleria iPhoto da ripristinare in seguito. Nessun collegamento a Time Machine o altra soluzione di backup, avrei dovuto “fare a mano“. In realtà sin dalla notte dei tempi, a meno di configurazioni particolari, iPhoto salva la sua libreria in un’unica cartella con tanto di icona del programma come riportato in questo scambio di battute su StackExchange: apple.stackexchange.com/questions/115916/how-to-manually-restore-a-itunes-and-iphoto-library.
Salvando manualmente la cartella di iPhoto all’interno della cartella Immagini che il sistema crea sotto il profilo utente e ripristinandola in seguito nella stessa posizione e con lo stesso nome, iPhoto la rileverà e farà -se necessario- un aggiornamento del database delle fotografie reimportando perfettamente tutto ciò che avevate lasciato lì prima della formattazione, tutto ciò che vi serve è una chiave USB abbastanza grande e in grado di contenere la vostra raccolta fotografica o un disco USB (esterno o di rete) più capiente. Con una banale operazione di copia-incolla-taglia-incolla riuscirete quindi a riportare i vostri ricordi più belli a bordo senza ulteriori sforzi.
Enjoy! :-)
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)
Pillole
Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.