Facebook, one month later

| |

E’ passato circa un mese da quando ho ricominciato ad utilizzare quotidianamente facebook.com. Mi ero registrato insieme a pochi altri utenti parecchio tempo fa, ricordo bene Giovanni parlarne in un post dedicato ed osannare la piattaforma a tal punto che avevo trovato la voglia di aprire un account a mio nome, chiuso dopo pochissimo causa scarso interesse e poca presenza di persone conosciute.

Facebook, one month later 1

Ora il mio profilo è costantemente aggiornato, collegato a Twitter per sincronizzare il mio stato anche su facebook, a Flickr per esporre le mie ultime foto, a Google Reader per condividere gli articoli che preferisco e consiglio di leggere, tanto e tanto altro ancora. Non dico sia un Social Network senza il quale non è possibile vivere (l’ho fatto tranquillamente fino ad ora) ma ritengo giusto mettere “i puntini sulle i” e chiarire quelli che secondo un mio personale giudizio potrebbero essere i PRO ed i CONTRO di un prodotto che ha avuto –in quest’ultimo periodo– un boom pazzesco e che sta scalzando qualsiasi altro potenziale concorrente.

#1: Pro

  • per l’ennesima volta abbiamo a che fare con un aggregatore di contenuti in “salsa social“. La particolarità in questo caso è che “ci riesce piuttosto bene” e permette inoltre di rimanere in costante contatto con un numero pressoché infinito di persone (se ne contano più di 3 milioni ormai, parlando solo di Italiani) con una media di 40.000 nuove iscrizioni ogni giorno.
  • sono riuscito a scovare persone con le quali non riuscivo più a parlare da anni causa distanza (i miei vecchi compagni di scuola calabresi, ndr), gente con la quale sono cresciuto e con la quale sono sempre stato benissimo. Ogni volta chattare con loro è una festa.
  • organizzare eventi aperti al pubblico è diventata la cosa più semplice di questo mondo. Nel 90% dei casi la persona che ti interessa contattare è iscritta su facebook, con molta meno probabilità conosce UpComing ed il servizio (molto simile) offerto. TwPes ne è la dimostrazione.
  • mi permette di contattare velocemente tramite un’unica interfaccia ed in più modi una persona iscritta. Se mandare una normale mail richiede svariate operazioni quali aprire un mail client, conoscere l’indirizzo di posta elettronica del destinatario, preparare ed inviare la mail, su facebook basta selezionare “Invia messaggio a XXX“. Se non è necessario mantenere il “segreto di stato” si può lasciare il messaggio direttamente sulla bacheca dell’interessato.
  • servizio completamente gratuito e stabile nella maggior parte dei casi, non è cosa da sottovalutare.

chiaramente mancano parecchi punti a favore, ho scritto i primi che mi sono venuti in mente e comunque li si scova durante il quotidiano utilizzo della piattaforma.

#2: Contro

  • è l’ennesimo strumento grazie al quale si diventa improduttivi sul posto di lavoro, almeno così dicono. Liquida raccoglie diversi articoli in merito.
  • è il modo migliore per far sapere tutto (o quasi) agli utenti collegati e connessi in qualche modo al nostro profilo, teoricamente può diventare un’arma a doppio taglio e qualche casistica del genere è già spuntata fuori.
  • è pieno di gruppi, cause ed applicazioni perfettamente inutili. Ne ha già parlato Luca, condivido in pieno il suo pensiero. Si può sempre e comunque disattivare notifiche, mail e quanto altro ancora possa disturbare la “quiete” della nostra quotidianità ;)

chiaro che alcuni casi sono davvero assurdi, fortunatamente eccezioni che confermano la regola:

#3: In conclusione

Certamente “il” Social Network definitivo, o almeno ciò che gli si avvicina di più. E’ possibile collegare tutto e tutti, condividere esperienze, conoscenze, momenti di vita vissuta. Bisogna usarlo con moderazione e con un minimo di buon senso, come tutto quello che ci mette a disposizione la tecnologia d’altronde.

Vi aspetto quindi su facebook. Qui c’è il mio profilo.

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

8 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments