Thunderbird: seleziona il tuo canale di aggiornamento

| |

L’averlo fatto per Firefox, lasciava presagire che anche Thunderbird sarebbe andato incontro allo stesso destino: anche il client di posta elettronica di Mozilla da qualche tempo vi permette di selezionare rapidamente il canale di aggiornamento che desiderate!

Thunderbird: seleziona il tuo canale di aggiornamento 1

Con un post di circa un mese fa sul blog ufficiale di Mozilla, gli sviluppatori annunciano Daily, EarlyBird e Beta (già esistente), secondo uno schema ben preciso nato sulla falsa riga di quello di Firefox: people.mozilla.org/~mbanner2/tbdevspecifics.

Come già detto mille altre volte nel nostro forum di supporto, utilizzare tali versioni può andar bene fino a quando ve ne assumete ogni rischio e pericolo. Provare nuove release non ancora ufficiali è sicuramente una buona cosa se siete utenti di medio / alto livello, serve ad aiutarci a segnalare eventuali errori prima che le release stabili vengano dichiarate tali e rese pubbliche, con la possibilità di correggere per tempo gli errori. Nel caso invece in cui non lo foste allora no, non ci fornite alcun aiuto, solitamente lo chiedete e lamentate eventuali perdite di dati in casi estremi, pur sapendo che nonostante la nostra buona volontà non è possibile fare granché per recuperare l’unica copia che avevate della vostra posta elettronica o delle password ;-)

Ho capito, come posso ora passare ad un diverso canale di aggiornamento del client?

Così come a Firefox, anche a Thunderbird basta una semplice chiave di configurazione interna (nell’about:config, ndr) per capire e fornirvi gli aggiornamenti prendendoli direttamente dal canale scelto, funziona già così per stabilire / conoscere quale canale di aggiornamento è attivo sulla propria configurazione.

Thunderbird: seleziona il tuo canale di aggiornamento 2
Thunderbird Update Channel: canale in uso

E’ diverso solo il modo di accedere ai parametri di configurazione, raggiungibili stavolta da Strumenti / Opzioni / Avanzate / Generale, quindi Editor di configurazione. Basterà ora creare una nuova stringa con valore ‘aurora‘, ‘nightly‘, ‘beta‘ o ‘release‘ (riportati anche in questo articolo nella KB di MozillaZine, valgono anche per Thunderbird) e chiamarla ‘app.update.desiredChannel‘, proprio come spiegato nell’articolo dedicato a Firefox.

Fatto ciò, Thunderbird rileverà un nuovo aggiornamento semplicemente andando in Aiuto / Informazioni su Thunderbird, permettendovi inoltre di installarlo a fine download. Occorrerà chiaramente riavviare il client per applicare le modifiche.

Thunderbird: seleziona il tuo canale di aggiornamento 3
Thunderbird Update Channel: aggiornamento rilevato

A questo punto il gioco è fatto, benvenuti sul canale desiderato, quello che si aggiornerà con i suoi tempi e che porterà più o meno instabilità nella vostra vita sul web quotidiana ;-)

Thunderbird: seleziona il tuo canale di aggiornamento 4
Thunderbird Update Channel: benvenuti su Earlybird

Unica precauzione: tenete un backup sempre aggiornato dei vostri dati, non rischiate inutilmente e stupidamente di perderli e, soprattutto, attendete l’uscita delle release finali se pensate di voler installare la versione più aggiornata e instabile di Thunderbird solo per ‘vedere cosa hanno cambiato quelli di Mozilla‘ …

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments