Lotus Notes è una delle applicazioni che più odio in assoluto. Lento, pesantissimo, per il 40% (circa) perfettamente inutile (alcuni moduli penso li abbiano sviluppati in momenti di malinconia misto solitudine post-sbornia del sabato sera). Capita qualche volta che, per motivi sconosciuti (vedi luna in contrasto con plutone mentre si fuma una paglia), Lotus si chiuda generando un errore o, in casi rari, senza alcun avviso e tentando di riaprirlo si ottiene uno splendido messaggio di “impossibilità di avvio applicazione causa moduli ancora attivi“.
Se non dovesse bastare il Task Manager (i processi “nlnotes.exe” e “ntaskldr.exe” sono da killare), si può utilizzare un’ottima utility rilasciata da IBM stessa. Si chiama “KillNotes” e permette di resettare “la sessione” attiva di Lotus.
Si scarica (gratuitamente) dall’indirizzo:
www-10.lotus.com/ldd/sandbox.nsf/0/7b70d2411b8dec9688256acb005c433f
Una volta avviato, cerca e chiude forzatamente il Lotus. Comparirà un messaggio a fine processo per garantirvi la corretta riuscita dell’intervento, affinchè voi possiate riavviare il client e ricominciare a lavorare (mortacci suoi).
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)